martedì 31 marzo 2009

Avrei voluto ...

... scrivere di mirabolanti imprese ed avventure, magari anche bei risultati personali alla Sementina - S. Defendente , ma gravosi impegni mi hanno tenuto lontano dalla prima gara di Coppa Montagna del 2009.

Del resto ormai sarà un poco la normalità, senz'altro da giugno in poi quando inizieranno anche i turni ...

Però devo fare i complimenti al nostro Telmo che ha fatto un figurone malgrado, come al solito, lui non si ritenga troppo soddisfatto del risultato ottenuto,ma ormai .. ci tocca tenercelo così com'è !!!


Purtroppo io ero a Calasca, a festeggiare con una immensa grigliata il compleanno di mio papà :
mi è toccato magiare l'inverosimile, tanto che ho finito di digerire lunedì mattina in classe ...

Image Hosted by ImageShack.us

sabato 21 marzo 2009

Chi non muore ... torna a scrivere !!!

In effetti dall'ultimo post è passato un bel po' di tempo, ma in realtà c'è stato davvero poco da scrivere .

Si, qualche cosa, ma niente di speciale , diciamo addirittura meno delle solite stupidate che mi capitano e che ai miei occhi sembrano grandi cose , degne di essere raccontate.
I giorni si sono susseguiti abbastanza tranquilli ed uguali, niente gare, solamente scorrerie attraverso i prati del Moesano in solitaria od in compagnia degli amici di sempre.

Un paio di volte mi sembrava di aver trovato spunti per un post, ma arrivato a casa ...niente.
Il fatto stesso che ad oggi non riesca a ricordarmene nemmeno lontanamente i temi lo dimostra a pieno.

Determinante per questa situazione, credo sia più una condizione mentale che altro, dovrebbe essere il mio nuovo lavoro : bello, interessante, molto stimolante ma che ti richiede impegno e concentrazione anche fuori dagli orari strettamente lavorativi.
Mi scopro così spesso ad essere deconcentrato rispetto a quello che sto facendo, con il pensiero rivolto allo studio o a quello che dovrei studiare e la cosa mi assorbe parecchie energie mentali e anche qualche piacere.
Per esempio faccio fatica a leggere qualche cosa che non sia inerente le mie materie, non riesco ad entrare nel giusto spirito di un libro perché più o meno inconsciamente ritengo quel tempo, che in realtà sarebbe di distensione con tutti gli aspetti positivo che questo comporta, tempo perso ai fini della mia preparazione.

Tra un anno vedremo ...

Nel frattempo, cali psicologici a parte in qualche allenamento, mi sembra di avere un buono stato di forma, superiore allo scorso anno di questo periodo.
Ho un doloretto che non scompare del tutto alla gamba sinistra,ma sono fiducioso.
Il peso non mi preoccupa più molto, perché almeno in questo il nuovo lavoro mi aiuta parecchio, quindi per la Media Blenio potrei essere agli agognati 60 Kg senza troppo penare.

Qualche giorno fa mi sentivo talmente in forma che stavo per programmare un debutto anticipato in maratona, ma gli ultimi 2 deludenti allenamenti ( deludenti dal profilo della tenuta psicologica ), mi hanno fatto un po' frenare gli ardori primaverili.

Sono ancora in debito della pubblicazione delle foto della cena del Moesa Runners :
non me ne sono dimenticato, solo sto aspettando che mi arrivino tutte.
Per la verità alessia me le ha mandate molto velocemente, son quelle di Telmo che stanno ritardando un pochino ...

Nel frattempo pubblico una delle foto scattate a ricordo dello scorso allenamento settimanale del Moesa Runners, al quale ha partecipato, con nostro grande piacere, un illustre ospite...

Image Hosted by ImageShack.us

domenica 1 marzo 2009

Il giorno dopo, il giorno prima

Image Hosted by ImageShack.us


Bremgarten il giorno dopo :
soddisfatto della gara, del risultato ma entusiasta della bellissima giornata !!!

E non mi riferisco solo alle condizioni meteo, una giornata decisamente primaverile con un cielo splendido ed un bel sole, che incorniciava un centro cittadino medioevale davvero carino,ma alla mia prima esperienza in comitiva ad una trasferta.

Premesso che anche le trasferte in precedenza erano state decisamente belle, il viaggio in pulmino pero' mi ha fatto riaffiorare alla mente dei sapori speciali, quelli delle gite della scuola che ormai da anni non assaporavo più.
Del resto la scuola sta per tornare sempre più prepotentemente al centro della mia vita, ma questo è un altro discorso ...

Una giornata speciale, particolare, già dalla partenza a Rorè avevo quelle sensazioni positive che si sentono solo in alcune situazioni e che, di solito, non tradiscono.
Ritrovo all'Agip di Castione dove mentre, appena arrivati con il giusto anticipo per la colazione, io ed Alessia stavamo ordinando Bretzel con prosciutto e caffè ( da buoni atleti ... ), scorgiamo Nelson già alle prese con Gazzetta, Regione, GdP, due caffè ed un gipfel : ci accomodiamo ed iniziamo a chiacchierare.
Saranno state le 8.40 ?
Bhé, non abbiamo praticamente più smesso sino ai saluti di fine giornata al piazzale dove avevamo posteggiato le auto !!!

Poi ci raggiunge Telmo ed infine il pulmino Usc con Mauro, Maria e Mara.
Un po' meno di quanti dovevamo essere alle prime stime, ma se la giornata è stata così bella, il merito sicuramente è per la maggior parte della bellissima compagnia con la quale l'ho trascorsa .
Partiamo ed in perfetto orario ( cavoli, Mauro ha un computer interno che funziona non solo quando corre, ma anche quando guida ... ) arriviamo a destinazione.
Ci guardiamo un pochino in giro, prendiamo le coordinate del posto, ritiro pettorali, riscaldamento e poi via inizia la gara.

Il percorso è bello, non mi è sembrato troppo impegnativo, molto piacevole :
si, un po' di fango qui e là, ma visto che la mia ultima gara era stato il cross di Biasca ...

I propositi di condotta durante la gara li ho buttati subito alle ortiche, le gambe giravamo e mi son detto '' approfittane sinché dura ... '' e così ho fatto .
quello che doveva essere il mio ritmo gara di partenza l'ho trovato per sfinimento attorno al 6° Km e l'ho tenuto, soprattutto grazie all'apparizione di santa Jennifer da Porza patrona dei podisti scoppiati che come alcune volte lo scorso anno mi ha dato lo sprone necessario a tenere duro e continuare a far andare le gambe... ( grazie ancora !!! ), per poi incrementare nuovamente la velocità di un dieci secondi il penultimo km e finire in bellezza ( con 4/5 podisti che mi superavano negli ultimi 600 metri, ma sono dettagli ... ).

Sono contento, ho impiegato meno di quanto sperassi anche se poi a bocce ferme mi sono reso conto, dai tempi degli altri, che comunque era una gara davvero molto veloce e quindi non è proprio un ''uovo fuori dalla cavagna'' il tempo che ho ottenuto.

Detto sinceramente, mi spiace molto che Telmo fosse in cosi' cattive condizioni : febbre a 38 giovedì, 37.5 venerdì e cattiva alimentazione hanno pesantemente condizionato il suo risultato, contrariamente a quanto successo alla scorsa Media Blenio mi sono anche preoccupato un po' quando l'ho visto a fine gara.
Però è un fenomeno :
nel tempo che è intercorso dalla partenza a Castione alla partenza della gara è riuscito a passare da un '' no, oggi vado veramente a spasso''appena saliti sul pulmino a un '' Alessia, e se la corro con te ? ''all'altezza di Altdorf ad un '' Mauro, tu in quanto pensi di metterci ? '' ( poco prima dell'uscita a Cham ) per poi attaccarsi sotto lo striscione di inizio gara alla schiena del Mic e partire a manetta ...
Unico !!!

Detto della gara dal punto di vista personale, dal punto di vista della manifestazione in sé mi è sembrata ben organizzata, l'unico appunto la scarsità di rifornimenti a fine gara : solo Rivella e Rivella marathon , ma niente da mangiare .
Non dico una barretta, ma una banana non mi sembra una cosa cosi' fuori di testa .
Per fortuna almeno c'erano le caramelline zuccherose del pacco gara ...
Un po' dura per me abituato ad una dieta mediterranea anche l'approvvigionamento di carboidrati :
qualcuno ha provato a cercare un piatto di pasta ? Patate ( fritte per altro !!! ) sin quanto se ne vuole, torte a sfinimento ma di due penne neanche l'ombra.
Però questo fa parte del fascino del correre in luoghi esotici ...
:-)


Prossima riunione del Moesa Runners, comunque, all'ordine del giorno sarà da valutare se acquistare le canottiere per l'estate o acquistare un pulmino anche noi :
vedo già le gite alle gare, le trasferte a San Vittore o a Cama, le cantate al ritorno ...


Con questo si esaurisce il discorso giorno dopo.
Questa mattina sono uscito per fare un lungo lento con Carmine e Manu, poi nel pomeriggio si continua il lavoro iniziato questa mattina alle 6.30 :
sugli appunti a studiare, oggi è il giorno prima del mio ritorno a scuola !!!

Image Hosted by ImageShack.us