domenica 15 maggio 2011

Raggi di sole a Gravesano








Il sole inaspettato è arrivato nella mattinata .
E non solo dal punto di vista strettamente meteorologico !!!

Che già non era poca cosa :
sarebbe stato un peccato veder il grande impegno degli organizzatori di questa gara mortificato da un clima avverso.
Invece sabato un disastro e domenica un continuo miglioramento che ha regalato anche un bel caldo durante il dopogara.

Ma anche dal punto di vista personale i segnali positivi non sono mancati, anzi :
ero partito molto dubbioso, ancora acciaccato e male allenato nelle ultime due settimane.
Ma subito dopo la partenza mi sono accorto che potevo tenere un discreto ritmo senza soffrire troppo e che comunque i patimenti erano di faito e non di muscoli ed articolazioni.

Alla fine un risultato che al momento è oro e mi fa ben sperare e tornare un po’ di fiducia dopo 15 giorni in cui iniziavo a vedere solo nero…


La gara bella, bellissima nel percorso che con i suoi saliscendi si candida ad un posto d’onore nella mia personale classifica delle gare preferite, organizzazione ben presente sul percorso, ben gestita la parte iscrizioni dell’ultimo momento, bello il pre e dopo gara, docce con acqua bella calda compreso …

Purtroppo me ne sono dovuto andare subito causa lavoro e no ho potuto godermi appieno il pomeriggio, ma sono sicuro che sarebbe stato mica male.
Ovvio anche perché ero contento della prestazione .

Unica nota stonata, pare che il virus delle classifiche errate abbia colpito anche qui.
È strano come quest’anno sia accaduto così spesso, teorie complottiste potrebbero pensare che grandi società specializzate stiano inserendo dei virus nei sistemi di cronometraggio ‘’locali’ per poi accaparrarsi il lavoro l’anno prossimo … brrrr !!!

Altri segnali positivi anche dalla squadra :
Alessandro , anche senza mettere la freccia, si conferma tra i più veloci attivi portando a casa un terzo posto assoluto ed Alessia al rientro trova un secondo posto tra le Attive.
In più ho potuto conoscere anche uno dei nostri nuovi atleti, di cui fino ad oggi avevo solo sentito il nome e a cui ora riesco ad associare un volto.

Quindi che dire ….lasciamoci prendere dal Sole !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


domenica 1 maggio 2011

Gioco di Squadra !!!




Per una volta non scrivo da egocentrico su una gara :
la Media Blenio infatti è stata un’ottima prestazione per tutto il Moesa Runners in generale e quindi la mia prestazione, buona o cattiva che sia stata, non sarà l’argomento del post.

Infatti grazie alla somma dei tempi alla fine ci siamo classificati ad un ottimo 5° posto nella classifica a squadre, secondi AsTi dietro le inavvicinabili Giubbe Rosse dell’USC …
Non male, eh ?


Oltre al caro vecchio Balla coi Polli che anche questa volta non tradisce, anzi, grazie ad una Pasqua trascorsa ''da atleta'' ha stracciato il suo personale sulla gara, anche il nuovo arrivo Mette la Freccia ( Alessandro) ha fatto un garone : appena avrà la necessaria esperienza che al momento gli manca avendo corso troppe poche gare, sarà davvero un cliente scomodo per molti.
Speriamo solo che faccia in fretta ad imparare e non faccia come il sottoscritto che tenendo fede al motto '' Sbagliando si impara '' tra poco darà un master in tattica di gara ed allenamento …


Bella prova anche del nostro Tre Volte Tanto (Ruben), che ha corso una gara all’arrembaggio strappando sul filo di lana un tempo migliore di Tendine Saggio che quest’anno ha corso un pochino di conserva ma sempre bene.

Era il debutto anche per Diego ( e infatti non gli ho ancora trovato un nome pellerossa... )e secondo me si è comportato davvero bene anche lui, per quel che mi riguarda la Media Blenio è una gara davvero strana e difficile da interpretare ed il risultato finale è degno di nota.

Katia ( Mi Oriento CON la Nebbia )ha dimostrato ulteriori passi ( da gigante ) avanti, anche lei scendendo di parecchi minuti sotto il suo miglior tempo ma credo che non sia finita qui… migliorerà ancora anche lei !!!

Resto io, che malgrado qualche acciacco e grazie all’aiuto del buon Max dall’H2O , ho comunque migliorato il mio miglior tempo.
Per una gara che non ho mai digerito posso dirmi soddisfatto !!!

Certo anche il vento ha fatto la sua parte, è la prima volta che mi capita di correre la gara di Dongio con il vento a favore in salita, ma voglio credere che la preparazione per la maratona non mi abbia lasciato solo scorie ma anche una condizione che gli altri anni a questo punto della stagione non avevo mai avuto.
Peccato solo che ora mi tocca un riposo forzato di almeno 7/8 giorni come minimo o rischio di portarmi dietro per tutto il resto dell’anno questa menata all’anca sinistra … che barba !!!!!!!!!


Della gara e della manifestazione in se che dire, splendida giornata di sole, bella atmosfera, solito per ritrovo di tutti i podisti della zona, sempre un piacere fare 4 chiacchiere e dire 2 scemate prima, durante e dopo la gara ( anzi, dire 4 scemate e fare 2 chiacchiere, il rapporto è più corretto … ), la solita giusta tensione prima dello start, la solita liberazione appena si parte e quello strano pensiero che per un’attimo ti prende al passaggio del primo km … ma chi me l’ha fatto fare !!!


Poi però l’inatteso incoraggiamento giunto poco prima di lasciare la cantonale per la discesa mi ha fatto sorridere e passare in secondo piano questi dubbi :
non so come ha fatto a riconoscermi, visto che rispetto a lui ero dall’altra parte della strada, ma al mio passaggio un somarello che pascolava ha ragliato per incoraggiarmi !!!
;-)

Da li in vanti, come detto sopra, è stato un continuo tirar dritto e tener duro , conMax che tirava nel piano, io in discesa ( furbo eh ? In discesa vanno anche i sassi … ) ed a vicenda in salita sino alla fine.

Tutta la gara corsa controllando bene come appoggiavo i piedi, un po’ per il fastidio post maratona un po’ per paura di un ritorno dei crampi o peggio ancora eventuali strappi e alla fine, tagliato il traguardo, contento di avercela fatta mi sono distratto e non ho mica appoggiato male sul polpaccio ?
Prima volta che crollo dopo il traguardo, solitamente stramazzo prima …


Comunque alla fine tutto è bene quel che finisce bene, tutti contenti e soddisfatti.
Mancava solo una cosa :
la foto della squadra al completo !!!

Cavoli, non riusciamo ad organizzarci in 7, mi chiedo come fanno quelli dell’RCB…