martedì 16 novembre 2010

Mezza di Tenero ...alla ricerca del giusto mezzo !!!



Uploaded with ImageShack.us



Anche quest'anno al via a Tenero, ho deciso di fare di esperienza tesoro e cambiare un pochino il mio modo di correre una mezza.
Un pochino...

Diciamo che questa volta l'ho affrontata stile gara da 8 km e quel che sarebbe successo poi, si sarebbe visto mano mano.

Ma andiamo per ordine.

La giornata non si presentava al meglio per me :
svogliato, poco convinto, soprattutto poco entusiasta sono partito da casa anche poco concentrato.
Basta pensare che da Rorè a Tenero sono riuscito a sbagliare strada due volte, deciso ad andare al lavoro invece che a prendere i compagni d'avventura ..
A Rorè ero già al ponte quando mi sono ricordato di tornare indietro a prendere Carmine in Campagna e Belli invece di girare verso Sementina alla rotonda per Gorduno mi sono ritrovato a mettere la freccia verso vie Officine prima di ricordarmi che dovevo passare anche da Katia.
Anche a Gordola non ero tanto in chiaro sulla strada da percorrere per arrivare al Centro Sportivo:
fate un po' voi ...

Giunto finalmente a destinazione, parcheggiato e preso il numero, deciso come fare per bagagli e varie futilità finalmente si inzia il riscaldamento.
E finalmente qualche cosa si smuove a livello di entusiasmo.
Sarà stato il piacere di ritrovare tanti volti conosciuti dopo un po' di tempo, il conoscere dal vivo nuove persone ''incontrate'' solo virtualmente come Chico68,la stupidera che iniziava a montare alla vista di gente che si riscaldava con i sacchi di cellophane addosso che faceva tanto ''Saccoccio Buitoni'', ma iniziava a prendere corpo l'idea della svolta:
movimentare una giornata un po' piatta e grigia, non solo meteorologicamente con un po' di rischiosa incoscienza.

Detto ( e pensato... ) fatto.
La genialata è stata questa:
Carmine mi aveva anticipato che i chip qui avrebbero letto solo l'arrivo, quindi era necessario partire davanti.
Allora tanto valeva spingere la cosa alle estreme conseguenze, ciò anche in virtù dell'esperienza maturata a Lucerna dove partito per tenere il ritmo, alla fine non ero riuscito ad incrementare anzi, sfiancato dal tentativo di stare sul tempo anche nei Km con le salite, alla fine ero crollato, si parte alla garibaldina sperando alla come viene viene.

Infatti allo sparo dello starter sono partito deciso ed alla seconda curva ero con i primi dieci della batteria, situazione che ho cercato di mantere più a lungo possibile ovviamente senza gran risultato ma almeno non ho fatto una gara amorfa sin dall'inizio come il buongiorno sembrava presagire.

Alla fine moderatamente soddisfatto, portavo a casa un risultato senza lode e senza infamia ma comunque il migliore nelle mie ultime mezze da Novembre 2008.
il problema è che vorrei migliorare !!!
Mah, forse è giunto il momento di rivedere la mia preparazione e a forza di risultati così magari troverò lo stimolo per fare un po' più di qualità.


Detto brevemente della soddisfazione piena per i risultati ottenuti come Moesa Runners dai nostri parteciapanti, alla fine non credo che ci si possa lamentare più di tanto resa qualche dubbio sulla manifestazione.

È l'unica mezza che abbiamo in Ticino e bisognerebbe tenersela cara, la struttura dove la gara prende il via ed arriva è eccellente,il percorso dal punto di vista del panorama nella prima parte potrebbe essere migliorato ma quando si inizia a costeggiare il lago è davvero bello,la salita a Mappo a tanti non piace ma fortunatamente per me io non sono tra quelli quindi ( egoisticamente ), niente da dire.
Anche l'impegno di chi organizza non è da metterlo in discussione e non lo farò del resto mai, soprattutto nei confronti dei tanti che lavorano al funzionamento vero e proprio della gara nei giorni clou della manifestazione
Ma qualche cosa manca e purtoppo pare siano, dalle voci che girano, i fondi.

Però qualche carenza c'è stata anche a livello di ''gestione'' secondo me.

Sul percorso non mancavano certo i rifornimenti, compresi i punti ristoro con qualche cosa da sgranocchiare e questo non è certo un male.
Ma arrivare al traguardo di una mezza, per tacere di che arrivava dopo la maratona, e non trovare un punto ristoro se non un po' di Rivella mi sembra ''grave''.
Cioè, sarebbe bastato forse distribuire diversamente lo stesso quantitativo di rifornimenti ''solidi'' conteggiando un banco in più alla fine.
vero che alla fine avremmo mangiato tutti e sul percorso invece non tutti ci fermiamo a sgranocchiare, ma proprio per questo posso immaginare che parecchia roba sia avanzata alla fine della gara.

Partecipare a gare oltre cantone ( ma neanche poi tanto, basta confrontare con la Stralugano ) inoltre fa apparire un poco smunto tutto il contorno della Mezza di Tenero : troppo vivo ancora l'arrivo del vincitore della maratona di Lucerna con tanto di Majorette ( per altro che hanno applaudito tutti i concorrenti al traguardo), volo di palloncini, coriandoli e musica trionfale.
Ma qui sono senz'altro sempre i dannati soldi a fare la differenza...

Il pubblico in generale, sempre in confronto con quello della Svizzera interna, ha dato segni di miglioramento ma non regge il paragone : per fortuna corriamo in casa e per quel che mi riguarda in alcuni casi sono convinto che chi correva vicino deve aver pensato che ho una claque personale distribuita sul percorso .
E anche ben retribuita da come mi hanno aiutato ed incitato:
grazie davvero a tutti !!!

Poi una piccola critica che non va tanto agli organizzatori della mezza di Tenero
ma più in generale a molti organizzatori di gare podistiche :
possibile che ci siano sempre così poche maglie ricordo taglia S ?
Alle volte mi chiedo se ci si aspetta che prendano il via alle gare di podismo solo culturisti :
montagne di Taglie L ed XL che giacciono nei cartoni e gente che se ne va con la sua bella maglia M abbondante come un maglione fatto in caso dalla nonna che non si ricorda che correndo abbiamo perso quei 15 kg che ci portavamo dietro quando ogni giorno ci cucinava una torta da mangiare tutta perchè ''l'è ün pecà trasà la roba... ''.

lunedì 1 novembre 2010

Lucerna ... 10 e lode !!!



Uploaded with ImageShack.us




Ieri ho corso per la prima volta la mezza di Lucerna.
Esperienza straordinaria !!!

Non intendo scrivere della mia prestazione perché purtroppo non è stata all'altezza delle mie attese e finirei con il prolungarmi su descrizioni che mano mano sembrerebbero più delle ( inutili ) scuse per il cattivo risultato piuttosto che una reale descrizione della gara ma soprattutto perché quello che veramente è stato importante è stato l'evento in se :
consigliatissimo !!!

Non ho mai preso parte ad una gara così bella in ogni suo aspetto .
A parte un unico neo che rischia di pesare come un macigno su un ipotetico voto generale alla manifestazione e di cui scriverò dopo, tutto è stato non perfetto ma di più.

L'organizzazione stratosferica :
gestiti quasi 8000 partecipanti con l'abilità, la velocità, la precisione e la cura che in gare da nemmeno 100 partecipanti spesso non mi è capitato di vedere !!!
Praticamente 20 secondi di c attesa, a dire tanto, per prendere il numero e sono arrivato solo 1 ora prima dell'inizio della gara !!!

Certo la struttura aiuta parecchio, il Verkerhaus è ideale come impianto sia dal punto di vista della ricettività che dal punto di vista della logistica.
Per noi che arriviamo da sud la fermata del treno è eccellente, proprio a 200 metri circa dalla partenza, dall'arrivo e dal centro servizi.

Anche i km finalmente segnati ad uno ad uno lungo il percorso sono una cosa che , pur sembrando semplice, non sempre si trova e qui c'è :
poca cosa appunto, ma serve a dare un'idea dei dettagli.

Comunque il punto forte della manifestazione , secondo me, a parte il bel percorso ( ma quanto sono duri i primi 10 Km ??? ), è il pubblico :
si corre perennemente in mezzo alla gente, praticamente c'è sempre qualcuno pronto ad incitarti e ad applaudirti con calore, entusiasmo e partecipazione anche se sei nessuno tra tanti partecipanti !!!

Gli ultimi km poi sono un'autentico stadio con tanto di tappeto blu in zona Stazione :
scene come mi era capitato di vedere solo in Tv, tipo arrivo in salita al Tour o al Giro.
sarà stato anche colpa della fatica, ma mi sono venuti i brividi alle gambe ed un attacco di autentica Pel Galina !!!

Tra l'altro proprio in zona stazione al mio passaggio lo speaker ha ''chiamato'' il mio nome, ho pensato mi cercassero al lavoro
;-)

L'ultima parte della gara è l'unica cosa che mi fa piacere ricordare, perché a pochi km dall'arrivo sono stato raggiunto dal Mossi che ha cercato di incoraggiarmi a tener duro e spingere ma ...niente, ho dovuto mollare :
quando non ce n'è, non ce n'è !!!

Ma grazie davvero di cuore !!!

Stupidata a margine :
a momenti mi strozzo perché ad un certo punto quando un tipo del pubblico si è messo a gridare '' Hopp zusammen !!! '' il mio primo pensiero è stato '' 'azzo grida Oh Susanna questo ??? '' e mi è scappato da ridere come un cretino tra me e me , facendomi andare di traverso la saliva ...


Ieri poi la ''torcida Gil'' è riuscita ad emozionarmi per ben 2 volte :
al mio passaggio quando tra tanti le ho sentite gridare il mio nome e, soprattutto, all'arrivo della maratona quando abbiamo sostenuto insieme la grande impresa di Marzio che alla sua prima maratona, ben guidato da Diego, ha compiuto l'impresa :
2:59.56,4 !!!

È stato incredibile, vederli sbucare sul rettilineo d'arrivo, loro contro il cronometro, Diego che si gira a dare l'ultimo aiuto, disperato, all'amico e alla fine vedere che Marzio ci era riuscito :
dai tempi della scena finale di Rocky II ( si, il paragone è quel che è, però è vero !!! ) non mi veniva un'emozione così, sembrava davvero un film.
Straordinario, semplicemente !!!


Dicevo del'unica pecca :
il vincitore della mezza ha dovuto fare qualche metro in più, perso qualche secondo e , se non avesse avuto a quel punto un buon vantaggio sul secondo, anche rischiato di perdere perché istradato male da chi preposto a dividere i partecipanti della maratona da quelli della mezza al giro di boa.
Per fortuna ai fini della classifica l'errore non ha avuto alcuna importanza, ma resta una grave disattenzione .

Per finire in bellezza, ritorno in treno con un comodissimo ICN ( facciamo pubblicità alla ditta, vah ... )in un compartimento frequentato da elementi strani :
due tipi che han fatto per buona parte del viaggio un esibizione di percussioni umane ( schioccavano dita, schiaffeggiavano tricipiti e quadricipiti, schioccavano la lingua come esperti sommelier con grande maestria e un discreto ritmo ... ) e un tipo parecchio strano che dopo aver inalato una strana polvere ( giuro che è vero !!! ), ha iniziato uno strano monologo in switzerdütch di cui non avrei capito nulla nemmeno se fosse stato sano intercalato da sonori muggiti come la miglior Bruna Alpina :
sembrava di essere su candid camera.
O sul treno del Circo Knee !!!

P.s. :
mi scuso per l'esagerato uso di punti esclamativi ma sono davvero tanto entusiasta per la giornata di ieri.
E sono stato poco fa a casa di Tendine Saggio dove, non so se ancora in assenza di zuccheri dopo la mezza, ho avuto una brillante idea .
O così al momento mi sembra ...