lunedì 1 novembre 2010

Lucerna ... 10 e lode !!!



Uploaded with ImageShack.us




Ieri ho corso per la prima volta la mezza di Lucerna.
Esperienza straordinaria !!!

Non intendo scrivere della mia prestazione perché purtroppo non è stata all'altezza delle mie attese e finirei con il prolungarmi su descrizioni che mano mano sembrerebbero più delle ( inutili ) scuse per il cattivo risultato piuttosto che una reale descrizione della gara ma soprattutto perché quello che veramente è stato importante è stato l'evento in se :
consigliatissimo !!!

Non ho mai preso parte ad una gara così bella in ogni suo aspetto .
A parte un unico neo che rischia di pesare come un macigno su un ipotetico voto generale alla manifestazione e di cui scriverò dopo, tutto è stato non perfetto ma di più.

L'organizzazione stratosferica :
gestiti quasi 8000 partecipanti con l'abilità, la velocità, la precisione e la cura che in gare da nemmeno 100 partecipanti spesso non mi è capitato di vedere !!!
Praticamente 20 secondi di c attesa, a dire tanto, per prendere il numero e sono arrivato solo 1 ora prima dell'inizio della gara !!!

Certo la struttura aiuta parecchio, il Verkerhaus è ideale come impianto sia dal punto di vista della ricettività che dal punto di vista della logistica.
Per noi che arriviamo da sud la fermata del treno è eccellente, proprio a 200 metri circa dalla partenza, dall'arrivo e dal centro servizi.

Anche i km finalmente segnati ad uno ad uno lungo il percorso sono una cosa che , pur sembrando semplice, non sempre si trova e qui c'è :
poca cosa appunto, ma serve a dare un'idea dei dettagli.

Comunque il punto forte della manifestazione , secondo me, a parte il bel percorso ( ma quanto sono duri i primi 10 Km ??? ), è il pubblico :
si corre perennemente in mezzo alla gente, praticamente c'è sempre qualcuno pronto ad incitarti e ad applaudirti con calore, entusiasmo e partecipazione anche se sei nessuno tra tanti partecipanti !!!

Gli ultimi km poi sono un'autentico stadio con tanto di tappeto blu in zona Stazione :
scene come mi era capitato di vedere solo in Tv, tipo arrivo in salita al Tour o al Giro.
sarà stato anche colpa della fatica, ma mi sono venuti i brividi alle gambe ed un attacco di autentica Pel Galina !!!

Tra l'altro proprio in zona stazione al mio passaggio lo speaker ha ''chiamato'' il mio nome, ho pensato mi cercassero al lavoro
;-)

L'ultima parte della gara è l'unica cosa che mi fa piacere ricordare, perché a pochi km dall'arrivo sono stato raggiunto dal Mossi che ha cercato di incoraggiarmi a tener duro e spingere ma ...niente, ho dovuto mollare :
quando non ce n'è, non ce n'è !!!

Ma grazie davvero di cuore !!!

Stupidata a margine :
a momenti mi strozzo perché ad un certo punto quando un tipo del pubblico si è messo a gridare '' Hopp zusammen !!! '' il mio primo pensiero è stato '' 'azzo grida Oh Susanna questo ??? '' e mi è scappato da ridere come un cretino tra me e me , facendomi andare di traverso la saliva ...


Ieri poi la ''torcida Gil'' è riuscita ad emozionarmi per ben 2 volte :
al mio passaggio quando tra tanti le ho sentite gridare il mio nome e, soprattutto, all'arrivo della maratona quando abbiamo sostenuto insieme la grande impresa di Marzio che alla sua prima maratona, ben guidato da Diego, ha compiuto l'impresa :
2:59.56,4 !!!

È stato incredibile, vederli sbucare sul rettilineo d'arrivo, loro contro il cronometro, Diego che si gira a dare l'ultimo aiuto, disperato, all'amico e alla fine vedere che Marzio ci era riuscito :
dai tempi della scena finale di Rocky II ( si, il paragone è quel che è, però è vero !!! ) non mi veniva un'emozione così, sembrava davvero un film.
Straordinario, semplicemente !!!


Dicevo del'unica pecca :
il vincitore della mezza ha dovuto fare qualche metro in più, perso qualche secondo e , se non avesse avuto a quel punto un buon vantaggio sul secondo, anche rischiato di perdere perché istradato male da chi preposto a dividere i partecipanti della maratona da quelli della mezza al giro di boa.
Per fortuna ai fini della classifica l'errore non ha avuto alcuna importanza, ma resta una grave disattenzione .

Per finire in bellezza, ritorno in treno con un comodissimo ICN ( facciamo pubblicità alla ditta, vah ... )in un compartimento frequentato da elementi strani :
due tipi che han fatto per buona parte del viaggio un esibizione di percussioni umane ( schioccavano dita, schiaffeggiavano tricipiti e quadricipiti, schioccavano la lingua come esperti sommelier con grande maestria e un discreto ritmo ... ) e un tipo parecchio strano che dopo aver inalato una strana polvere ( giuro che è vero !!! ), ha iniziato uno strano monologo in switzerdütch di cui non avrei capito nulla nemmeno se fosse stato sano intercalato da sonori muggiti come la miglior Bruna Alpina :
sembrava di essere su candid camera.
O sul treno del Circo Knee !!!

P.s. :
mi scuso per l'esagerato uso di punti esclamativi ma sono davvero tanto entusiasta per la giornata di ieri.
E sono stato poco fa a casa di Tendine Saggio dove, non so se ancora in assenza di zuccheri dopo la mezza, ho avuto una brillante idea .
O così al momento mi sembra ...

6 commenti:

Diego ha detto...

Hai una grande facilità di scrittura ! Certo che sul treno...:-)...

Ciaooo !

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

pensa se scriveva quel tipo lì !!!
ah ah ah !!!

Anonimo ha detto...

Grande Massimo !!!
Peccato solo che non siamo riuscite a stare con la tua dolce metà !!! Sarà per la prossima volta.
Un salutone da tutte noi !!!
Mirella

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

Allora alla prossima e...grazie ancora di tutto !!!

CHICO68 ha detto...

Caro Massimo, è la prima volta che entro nel tuo blog, bello il racconto, Lucerna sarà uno dei miei obbiettivi per il 2011.

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

Ciao Chico, grazie per il complimento.
E per Lucerna ... non fartela scappare, per quel che vale la mia poca esperienza, come più volte scritto, è una gara strepitosa !!!

Però parti dal prsupposto, questo anche secondo il parere di altri podisti e di ben altra caratura che non la mia ..., che non è una gara dove fare il personale.
Ma dove sicramente troverai ben altre soddisfazioni !!!