domenica 9 maggio 2010

Tesserete - Gola di Lago, quel che non ti aspetti... e per una volta non è male !!!

Ho trascorso l'ultima settimana a dedicare i miei pensieri podistici a quel che mi sarebbe capitato sul Golgota della Tesserete - Gola di Lago.
Scenari apocalittici e mistici, già immaginavo un post sulla sofferenza e similitudini di Passione Pasquale.
E invece ...

E invece, tutto il contrario.

È la mia quarta partecipazione, la gara la adoro come chi ha trovato il tempo di leggere le mie precedenti cronache ha potuto notare, l'ambiente, l'atmosfera e la cura con cui è organizzata me l'hanno fatta adorare da subito.
Ma non è decisamente una gara per me, non rientra nelle mie esili corde seppur corribile e relativamente veloce ma mi piace, mi piace , mi piace.

Quindi ho fatto il possibile per essere al via a quella che sarebbe stata la 30a edizione.

Bhe, ho fatto bene !!!

A parte il fatto che dal punto della manifestazione le promesse e le premesse sono state mantenute ma sulle quali non voglio soffermarmi troppo perchè già si mormora di mazzette ricevute dall'Usc ( magari !!! invece è vero apprezzamento !!! ), la gara è scivolata via come proprio non avrei creduto nè immaginato :
ad un certo momento pensavo addirittura che qualche burlone avesse spostato i cartelli con i riferimenti kilometrici.

Non che non abbia fatto fatica, anzi, un paio di volte ho dovuto per brevi tratti passeggiare un po' perché non ne potevo più ed un po' perché avvertivo un leggero dolore al tendine sinistro, ma la gara mi è sembrata corta, molto più corta di quanto ricordassi.
Più volte mi son sorpreso a pensare : '' ma sono già qui ???? '' e devo dire che la cosa mi ha fatto un piacere enorme.
Era dalla Stralugano 2008 che non mi accadeva una cosa del genere.

Bene , ora non resta che insistere...

Per il resto, rimane da dire che i cartelli lungo la salita quest'anno hanno avuto anche un che di esotico con uno striscione in ideogrammi di cui sarebbe bello svelare il mistero ( vero Alce ??? ), che la partecipazione anche quest'anno è stata notevole, che al solito rinfresco e premi erano all'altezza e anche di più ma che abbiamo avuto anche il debutto di una nostra nuova punta di diamante :
nella corsa per i bimbi per la prima volta si è vista una maglietta con il gatto !!!

Il nostro Diogo ha iniziato a correre dietro ai risultati del suo papà e d è stato bello vederlo correre verso il suo primo traguardo a Gola di Lago.

Io c'ero !!!

sabato 1 maggio 2010

Montagne russe al Primo maggio ...

Se devo scegliere a cosa paragonare l'edizione odierna della Stralosone, bhé non c'è molto da discutere :
le montagne russe possono secondo me essere la similitudine più azzeccata.

Chiaro il riferimento al percorso con i suoi sali scendi ( che questa volta ho apprezzato meno di altre, ma la colpa non è del tracciatore ... )ma anche a quello che è stata la mia esperienza sportiva in generale.

Sembra un pochino di ripetere i commenti luci ed ombre della Media Blenio, ma malgrado il tempo sia stato alla fine decisamente alto, il modo in cui l'ho ottenuto mi ha rinfrancato parecchio e già da subito mi sento ottimista e contento, cosa che per la gara di Dongio non era successo.

Allo stato attuale sono soddisfatto di come mi alleno ma ho bisogno di forzare un pochino di più i ritmi quindi ho pensato ( mica da ridere... ) che potevo sfruttare le gare di questa parte di stagione per alzare un pochino i tempi.
In effetti il tempo l'ho alzato, ma intendevo nell'altro modo ;-).

Scherzi a parte, partenza lancia in resta, cuore oltre l'ostacolo e testa a casa a riposare e finché ce n'è ce n'è.
Non ce n'è stato per tanto, ma qualche cosa ho fatto.
Certo che a 3 quarti di gara quando ho ricevuto un invito a stringere i denti ( grazie Rosalba ... ), non ho avuto nemmeno la forza di fare un gesto con la mano per esprimere gratitudine.
Ma la stupidera per pensare che se avessi stretto un solo muscolo in più di quelli che stavo stringendo avrei avuto problemi ad espletare fondamentali bisogni fisiologici per il prossimo mese l'ho avuto.
E quando in quei momenti c'è la stupidera, nel mio caso vuol dire che la forma sta tornando ;-).

Poi crollo totale e moto d'orgoglio nell'ultima discesa quando ormai serviva solo ad alzare ulteriormente le pulsazioni e a dare un contentino al mio amor proprio.
e per fortuna che ad certo punto mi si è slacciata la scarpa e ho dovuto fermarmi ad allacciarla, forse se non mi fossi fermato sarebbe andata anche peggio.
O no, ma cosa importa ?

Arriveranno momenti migliori.

Momenti che finalmente, e forse è questa la cosa che mi ha tenuto così alto il morale malgrado il cronometro abbia fatto di tutto per affossarmelo, sembrano essere arrivati per il Moesa Runners con il debutto di ben tre nuovi atleti.
Tutti e 3 han fatto la loro gara e si son detti soddisfatti e divertiti, cosa migliore non poteva esserci quindi ... ottima giornata !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ci voleva questo innesto, tra tutti di organico problemi che abbiamo avuto negli ultimi 12 mesi, con defezioni dall'attività agonistica più o meno forzate mie, di Carmine e di Alessia, l'arrivo di nuova linfa è davvero utile e stimolante, un nuovo punto di partenza perché è inutile nasconderlo, ma negli ultimi mesi tra un problema e l'altro un pochino di entusiasmo l'avevo perso.
Ora se si riuscirà a mantenere e consolidare un buon gruppo, a trovarci di più tra di noi negli allenamenti, a fare qualche nuova iniziativa sono sicuro che a trarre benefici saremo tutti .