mercoledì 20 aprile 2011

WOW !!!



Wow .
Si perché per una volta sono senza parole.
E questo per ben due motivi .
Il primo è che la prima maratona mi ha distrutto, la seconda è che malgrado tutto … è stata un’esperienza bellissima !!!


Fallire l’obiettivo forse è stato meno negativo che quel che pensavo all’inizio.
Forse se fosse filato tutto liscio non avrei la voglia di riprovarci che ho ora.
L’importante è che la prossima volta mi ricordi ancora di come ho mal gestito questa !!!


Premesso che tutti mi avevano detto di essere regolare, di correre tranquillo, di non farmi prendere la mano …io come al solito ho fatto di mio !!!

Stavo talmente bene che ho pensato ‘’ ma vuoi vedere che forse … Del resto gli altri mica possono sapere che io sto così bene, loro avranno detto di trattenermi ma solo se ripresento in condizioni discrete, mica ottime … ‘’.


Bravo scemo !!!
Gli altri sapevano davvero bene il fatto loro e anche in condizioni ottime, anche migliori di quelle con cui mi sono presentato io non si può sgarrare !!!
Hai deciso un ritmo ? Tienilo !!!
Altro che abbassarlo di 10 secondi al km !!!


Altra lezione imparata. Per lo meno, spero di averla imparata :
alla prossima si saprà !!!


Comunque, per gli amanti della cronaca, dopo il primo km corso nella truppa ho iniziato a filar via a ritmi veloci ma apparentemente senza grande affanno ( apparentemente, perché analizzati poi i battiti non erano ottimali ) fin verso il 28° Km dove ho iniziato ad alzare i tempi, complice anche una salita breve ed intensa alquanto imprevista, e ad iniziare a fare i calcoli della disperazione.

Cioè iniziavo a togliere i secondi che perdevo sul tempo ideale dal vantaggio che nella prima parte avevo accumulato .
Solo che togli qui e togli la, ben presto mi rendevo conto che i 3 minuti di anticipo sarebbero presto finiti.
Poi ad un tratto il rumore costantemente più forte del plotone che viaggiava attorno ai palloncini delle tre ore ha iniziato a farsi sempre più vicino ed opprimente, una sensazione strana, come aspettare qualche cosa di inevitabile e che in effetti ben presto mi ha raggiunto e che non sono riuscito in alcun modo a seguire.
Volevo tener duro ma tra volere e potere …

E poi gli obbiettivi iniziano a spostarsi , l’asticella si alza di 5 minuti in 5 minuti sino al 38 Km quando un forte attacco di crampi mi ha fatto cadere e capire che ormai era andata.

Nel male, quasi comica la scena in cui una signora per soccorrermi svuota il biberon del figlio per andare a prendere un poco di acqua alla fontana …

Note a margine :
- Enge, dove parte ed arriva la gara, è una zona bellissima, ci ero transitato solo qualche volta in treno ma vedere il lungolago ed il Lido mi ha davvero colpito, sarà meta di prossime passeggiate.








Nel pomeriggio precedente la gara ed al mattino prestissimo ho scattato qualche foto, sembrava di essere al mare, mi è dispiaciuto molto non poterne fare di più ma già ho avuto le mie difficoltà, figuriamoci con la macchina fotografica in mano.
- Tra le foto che avrei fatto, ce ne sarebbe stat una che evidenziava il passaggio nella zona della partenza di un cavallo ( non so se mi spiego .. ). Le avrei messo un sottotitolo del tipo '' c’è chi si preoccupa più di me’’. Alla luce di come è andata, è stato meglio non scattarla !!!
- Ho iniziato a capire che ero alla frutta quando in lontananza ho avuto una visione al confine tra il miraggio ed il mistico. C’è chi vede personaggi religiosi, a me a 100 metri di distanza sembrava di veder correre il Maggioni …
- Ho capito chi ha fatto fotografie e riprese dall’alto alla partenza …



Però ripeto, l’esperienza è stata decisamente positiva sia per la bellezza della gara e del percorso, sia perché organizzata perfettamente in ogni singolo particolare, sia perché è stata una volta di più occasione per passare un po’ di tempo assieme ad altri podisti : Mauro che visto dalla mia condotta di gara vanificati i consigli che come gli altri mi aveva dato, Susanna che per buona parte della gara mi accompagnato nella pazzia di forzare il ritmo previsto, Sergio che come nelle gare in montagna mi dimostrato una volta di più come si fa a correre !!!

6 commenti:

CHICO68 ha detto...

3:24.48,8 alla prima esperienza è un buon risultato. Hai fatto di testa tua? Hai fatto bene! Se non provi non capisci! Alla prossima.

Diego ha detto...

(:-)))....conoscendoti sapevo che partivi forte.....(;)....

P.s. c'erano le brasiliane ???

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

grazie Chico, ho in effetti ho fatto di testa mia ma forse la parola testa non è quella giusta ... sono andato come veniva e la testa l'ho lasciata alla partenza !!!

@Diego : macchè, niente !!!
Secondo me è lì che ho ceduto ...


Comunque devo studiarci su bene perchè qua le teorie sono svariate, vanno dalla troppa velocità, al difetto di alimentazione in gara piuttosto che nei giorni precedenti, fino al fatto che invece non fossi preparato a sufficenza ... boh !!!

Se avete voglia di dare uno sguardo alla mia gara e darmi anche la vostra opinione di super esperti, trovate il dettaglio dei tempi qui

http://connect.garmin.com/activity/79747935


Alla prossima !!!!!!!

Diego ha detto...

In una gara così lunga bisogna essere molto lucidi....stavi bruciando zuccheri già prima di far girare le gambe.....ma è così per la maggior parte dei podisti, sentono troppo la gara....
Quando inizi a preparare la prossima fammi un fischio...(;)...

Sei stato tenace a portarla a termine !!! (un tassello importante per le prossime battaglie !).

P.s. allora io sono stato fortunato alla prima maratona con tanto di brasiliane !!!

CHICO68 ha detto...

Bisognerebbe capire in quanto la volevi fare, come volevi passare i primi 21.1km, la mia prima maratona sono passato troppo veloce nei primi km, dalla seconda maratona via ho tratto dei insegnamenti...

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

@ Diego : sarà fatto, non dubitare !!! Qualche zucchero l'avevo tenuto da conto per un ragionamento all'arrivo, ma non è andata come sembrava ... spiegherò ... il nemico legge !!!

Per le Brasiliane ... ormai si sa da che parte va la fortuna !!!

@ Chico : l'idea, ambiziosa, erano le 3 ore ... acc....