domenica 3 luglio 2011

Incoscienza e scienza, l'anello mancante !!!







Oggi alla gara di Val Cama mi sono accorto di poter contare su uno staff di tutto rispetto !!!

Cioè, fino allo scorso anno l'unico della tribù che faceva finta di capire qualche cosa di allenamenti era il nostro Tendine Saggio, ma dopo la prova odierna mi sono accorto di potermi avvalere oltre che di un ottimo preparatore atletico anche di un eccellente nutrizionista ma soprattutto di un genio della tattica quale non si vedeva dai tempi di Sun Tzu o di Annibale il cartaginese !!!

Ora, saltando il discorso dell'alimentazione che è particolarmente noioso ( e che alla fine si risolve in ''mangia se vuoi allenarti '' ), una spiegazione merita il discorso della metodologia con la quale affrontare le gare.

Io non sono ( il guru direbbe ''non mi ritengo'' ) adatto alle gare di salita dura tipo appunto quella di Cama, dove tra l'altro ho sempre fornito prestazioni imabazzanti.
Il mio punto debole cercavo di affrontarlo arrivando all'imbocco della salita il più possibile con pulsazioni regolari, non troppo alte, in modo da non essere subito a corto di fiato.

Di contro, avolte, nelle gare in pianura dove mi sento più a mio agio in passato mi sono permesso schizzi di follia pura nei quali lasciavo andare le gamme e come veniva ... veniva.


Date queste premesse, il ragionamento è stato semplice ma non troppo banale :
'' visto che in salita ti impianti comunque dopo 2 gradini che mia nonna carica l'alpe più in fretta, più lento di camminare esiste solo lo strisciare e visto che un po' di preparazione ce l'hai, dovresti non ridurti a tanto. Quindi corri il più possibile nella parte bassa.
Se lo scorso anno hai corso al 6 min/km per risparmiarti e tanto sei durato quel che sei durato, corri al 4 e guadagni netti 2 minuti !!! ''

Questo il succo del discorso.

Detto e fatto, anzi, ho corso anche un attimo più veloce ;-).

Certo, sopra poi ho resistito ogni più rosea previsione, probabilmente grazie a qualche allenamento in più in salita ma cavoli : la strategia ha pagato, ho abbassato il mio miglior tempo di un'eternità staccando un tempo assurdamente perfetto !!!


Adesso spero solo che Bertarelli in cerca di un tattico per la sua Alinghi non me lo rubi !!!

5 commenti:

CHICO68 ha detto...

La tua teoria sulla corsa di Cama è giustissima, hai mai provato (in salita) la camminata veloce? In certi casi è redditizia.

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

ciao Chico, in realtà la camminata veloce è quello che nella migliore delle ipotesi riesco a fare a Cama, di correre una volta imboccato il sentiero non se ne parla se non proprio alla fine quando, più che altro, rotolo verso il traguardo.

Diego ha detto...

(:-)....sei un pozzo di sapienza !....(;-)....

Ciauz !

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

@ Diego :
Volevi davvero scrivere pozzo ... o c'è stato un errore di battitura sulla seconda lettera ???

Ciaooooooooooooooo

Diego ha detto...

......(:-)))))).....