domenica 1 marzo 2009

Il giorno dopo, il giorno prima

Image Hosted by ImageShack.us


Bremgarten il giorno dopo :
soddisfatto della gara, del risultato ma entusiasta della bellissima giornata !!!

E non mi riferisco solo alle condizioni meteo, una giornata decisamente primaverile con un cielo splendido ed un bel sole, che incorniciava un centro cittadino medioevale davvero carino,ma alla mia prima esperienza in comitiva ad una trasferta.

Premesso che anche le trasferte in precedenza erano state decisamente belle, il viaggio in pulmino pero' mi ha fatto riaffiorare alla mente dei sapori speciali, quelli delle gite della scuola che ormai da anni non assaporavo più.
Del resto la scuola sta per tornare sempre più prepotentemente al centro della mia vita, ma questo è un altro discorso ...

Una giornata speciale, particolare, già dalla partenza a Rorè avevo quelle sensazioni positive che si sentono solo in alcune situazioni e che, di solito, non tradiscono.
Ritrovo all'Agip di Castione dove mentre, appena arrivati con il giusto anticipo per la colazione, io ed Alessia stavamo ordinando Bretzel con prosciutto e caffè ( da buoni atleti ... ), scorgiamo Nelson già alle prese con Gazzetta, Regione, GdP, due caffè ed un gipfel : ci accomodiamo ed iniziamo a chiacchierare.
Saranno state le 8.40 ?
Bhé, non abbiamo praticamente più smesso sino ai saluti di fine giornata al piazzale dove avevamo posteggiato le auto !!!

Poi ci raggiunge Telmo ed infine il pulmino Usc con Mauro, Maria e Mara.
Un po' meno di quanti dovevamo essere alle prime stime, ma se la giornata è stata così bella, il merito sicuramente è per la maggior parte della bellissima compagnia con la quale l'ho trascorsa .
Partiamo ed in perfetto orario ( cavoli, Mauro ha un computer interno che funziona non solo quando corre, ma anche quando guida ... ) arriviamo a destinazione.
Ci guardiamo un pochino in giro, prendiamo le coordinate del posto, ritiro pettorali, riscaldamento e poi via inizia la gara.

Il percorso è bello, non mi è sembrato troppo impegnativo, molto piacevole :
si, un po' di fango qui e là, ma visto che la mia ultima gara era stato il cross di Biasca ...

I propositi di condotta durante la gara li ho buttati subito alle ortiche, le gambe giravamo e mi son detto '' approfittane sinché dura ... '' e così ho fatto .
quello che doveva essere il mio ritmo gara di partenza l'ho trovato per sfinimento attorno al 6° Km e l'ho tenuto, soprattutto grazie all'apparizione di santa Jennifer da Porza patrona dei podisti scoppiati che come alcune volte lo scorso anno mi ha dato lo sprone necessario a tenere duro e continuare a far andare le gambe... ( grazie ancora !!! ), per poi incrementare nuovamente la velocità di un dieci secondi il penultimo km e finire in bellezza ( con 4/5 podisti che mi superavano negli ultimi 600 metri, ma sono dettagli ... ).

Sono contento, ho impiegato meno di quanto sperassi anche se poi a bocce ferme mi sono reso conto, dai tempi degli altri, che comunque era una gara davvero molto veloce e quindi non è proprio un ''uovo fuori dalla cavagna'' il tempo che ho ottenuto.

Detto sinceramente, mi spiace molto che Telmo fosse in cosi' cattive condizioni : febbre a 38 giovedì, 37.5 venerdì e cattiva alimentazione hanno pesantemente condizionato il suo risultato, contrariamente a quanto successo alla scorsa Media Blenio mi sono anche preoccupato un po' quando l'ho visto a fine gara.
Però è un fenomeno :
nel tempo che è intercorso dalla partenza a Castione alla partenza della gara è riuscito a passare da un '' no, oggi vado veramente a spasso''appena saliti sul pulmino a un '' Alessia, e se la corro con te ? ''all'altezza di Altdorf ad un '' Mauro, tu in quanto pensi di metterci ? '' ( poco prima dell'uscita a Cham ) per poi attaccarsi sotto lo striscione di inizio gara alla schiena del Mic e partire a manetta ...
Unico !!!

Detto della gara dal punto di vista personale, dal punto di vista della manifestazione in sé mi è sembrata ben organizzata, l'unico appunto la scarsità di rifornimenti a fine gara : solo Rivella e Rivella marathon , ma niente da mangiare .
Non dico una barretta, ma una banana non mi sembra una cosa cosi' fuori di testa .
Per fortuna almeno c'erano le caramelline zuccherose del pacco gara ...
Un po' dura per me abituato ad una dieta mediterranea anche l'approvvigionamento di carboidrati :
qualcuno ha provato a cercare un piatto di pasta ? Patate ( fritte per altro !!! ) sin quanto se ne vuole, torte a sfinimento ma di due penne neanche l'ombra.
Però questo fa parte del fascino del correre in luoghi esotici ...
:-)


Prossima riunione del Moesa Runners, comunque, all'ordine del giorno sarà da valutare se acquistare le canottiere per l'estate o acquistare un pulmino anche noi :
vedo già le gite alle gare, le trasferte a San Vittore o a Cama, le cantate al ritorno ...


Con questo si esaurisce il discorso giorno dopo.
Questa mattina sono uscito per fare un lungo lento con Carmine e Manu, poi nel pomeriggio si continua il lavoro iniziato questa mattina alle 6.30 :
sugli appunti a studiare, oggi è il giorno prima del mio ritorno a scuola !!!

Image Hosted by ImageShack.us

6 commenti:

franchino ha detto...

Belle le trasferte, mi sono sempre piaciute. Con gli amici giusti poi hanno tutto un altro sapore!
Ci sarai alla Media Blenio?

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

Ciao Franchino,

per molte cose non sono un' amante della Media Blenio, per altre la adoro :
come mancare ?
È come la finale dei mondiali,ma da correre come prima gara !!!

Mi sembra di aver letto da qualche parte che sarai dei nostri, quindi ... ci vediamo a Dongio !!!

franchino ha detto...

Attualmente non posso esserne sicuro al 100% ma è una gara obiettivo del 2009. Nel caso... ci si vede!

Diego ha detto...

Grande Telmo !!!

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

eh si, troppo forte :
caso ( clinico ... ) unico sull'intero globo terrestre !!!

Turati Silvano ha detto...

Ue ma dove sei finito? È da un pò che non scrivi più niente...