lunedì 13 aprile 2009

Ê strano, la cucina cinese mi piace ...

... ma il sapore agrodolce della Media Blenio non l'ho digerito.

Non è la mia gara preferita, non ne apprezzo particolarmente il tracciato che si è bello, ma non è il saliscendi tipo Malvagliese o Pontironese che tanto mi piace.
Non è sicuramente una gara dove posso sperare di raccogliere un buon piazzamento, visto la qualità dei partecipanti.

Ma è pur sempre la gara dove più tendo a misurarmi con me stesso.

Strano, si può farlo in ogni gara, ma qui è speciale e non ho ancora capito perché.
Forse perché assieme alla Stralugano, è la gara più ''evento'' nel calendario ticinese, forse perché è ad inizio anno e chi ben incomincia, è noto, è a metà dell'opera.
O forse perché qui ho dolci ricordi agonistici e dopo le prime due partecipazioni, la Media Blenio è diventata la madre di tutte le sfide...

Fatto sta che quest'anno mi aspettavo molto dalla mia partecipazione, forse anche troppo ( ma, come sempre, non lo saprò mai )ma l'influenza che, tanto per rimarcarlo, mi sono preso da STUPIDO, mi ha tenuto molto lontano dal tempo prefissatomi.

Nervi, nervi, nervi a fior di pelle :
tutta la settimana ad imbottirmi di medicine con la speranza dio stare meglio,invece solo questa mattina mi sembrava di respirare dignitosamente.
proprio questo, unitamente alla splendida giornata di sole ed al poco vento, mi aveva quasi fatto sperare nel miracolo, ma il lungo stop dell'ultima settimana e comunque l'indebolimento generale non mi hanno permesso nemmeno di avvicinarmi al limite impostomi :
ben 2 minuti abbondanti sopra !!!

E poco conta che abbia migliorato il mio Pb stabilito lo scorso anno :
alla fine avevo le gambe perfette, come neanche avessi corso, ma i bronchi che bruciavano come tizzoni d'inferno ( citazione da Kit Carson ... ), il naso intoppato e la netta sensazione di aver perso una buona occasione per fare un buon tempo.

Note sulla gara :
delle tre edizioni a cui ho preso parte, questa mi è sembrata in generale la migliore.
Malgrado avessi il morale sotto i tacchi e fossi abbastanza abbacchiato, ho trovato l'organizzazione ottima, migliorata nella logistica della zona pranzo e premiazioni, migliorata perché quest'anno la pasta era offerta ( e infatti io avevo lo stomaco chiuso e non l'ho mangiata, ma Tendine Saggio ha detto che era buonissima e posso fidarmi ... almeno in questo !!! ).

Il Gran Prix del pomeriggio è stato un spettacolo che solo chi ha avuto la fortuna di vedere dal vivo può comprendere : grande vittoria e grande sprint per il secondo / terzo posto, ma in generale una gara esaltante dove si è visto una volta di più cosa ci differenzia dai Signori della Corsa ...

È stato davvero bello vedere da vicino dei grandissimi atleti all'opera, vederli correre a ritmi impensabili apparentemente senza sforzo, poter scambiare due parole un sorriso, una foto di rito con i piccoli fans ( vero Diego ???? ), un saluto con un vecchio compagno di scuola ...

Si perché dopo la nostra gara, avvicinandoci all'auto posteggiata dopo il ponte di legno coperto sopra la zona pranzo. abbiamo incrociato una faccia conosciuta, scambio di sguardi del tipo '' io lo conosco'' e l'altro che sembra sostenere lo sguardo come colto dalla stessa sensazione, scatta il saluto educato e dovuto , sino a rendersi conto pochi passi dopo che il viso conosciuto in effetti era noto :
peccato che non era un vecchio compagno di banco di Tendine Saggio ma Stefano Baldini !!!

Bisognava esserci, troppo divertente la faccia di Carmine quando mi fa :
'' lo conosco, ma non mi viene in mente perché ...'' !!!

Per finire, anche questa è andata :
sarà per il prossimo anno, magari negli elite ...

BUUUUUUMMMMMM !!!! Peccato che Walt Disney abbia già girato Fantasia, dopo questa una particina non me la avrebbe tolta nessuno !!!




Ora tre giorni di riposo assoluto, mi godo le mie prima vacanze da FFS in quel di Morschach tra saune e bagni.

Prossimo appuntamento probabilmente Stabio :
avevo in testa di correre a Berna ma se sto così non vale la pena di fare tanti Km...


P.S. : saltato anche l'incontro con Franchino, mi sa che entrambi non eravamo dell'umore adatto per una rimpatriata :
ci sarà modo di conoscerci in una giornata migliore !!!

3 commenti:

Diego ha detto...

Dai che sei stato bravo !!!

P.s. bellissima quella di Baldini.......

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

Davvero, è stata da non credere !!!

Se ci penso mi tira su il morale, ed è tutto dire !!!

franchino ha detto...

Ciao Max, ti chiedo scusa ma effettivamente ieri dopo il riscaldamento sulla linea di partenza cercavo di capire le condizioni in cui ero e non ti ho cercato. Sarà per la prossima!
Per la tua gara, hai passato una settimana difficile, era prevediblie una condizione non perfetta. Bravo comunque che hai onorato la gara come ho cercato di fare io con tutt'altro risultato. In ogni caso mi è piaciuto tutto il contesto, se ne avrò la possibilità tornerò molto volentieri a correre la Media Blenio!