mercoledì 23 gennaio 2008

Ricordo nato in allenamento ...

Ieri sera stavo correndo per le strettoie di Roré, quando una piccola cosa mi ha inaspettatamente ricordare un particolare piccolo ed insignificante della mia infanzia...

La luna piena era una condizione ottimale per la corsa, la visibilta' ottima.

Passando vicino ad una casa in Rugn ad un certo punto si è accesa l'illuminazione automatica che permette di scenderne le scale d'ingresso al cortile.


È successo sicuramente ogni altra volta che sono pasato di li, ma ieri è scattato qualche cosa nella mia mente, sara' stata la luna o il vestito di carnevale che sto preparando..., ma all'improvviso mi è balzato alla mente che quando eravamo piccoli ed io e mio fratello andavamo con mia mamma ''in vila '' ( cioè a scambiare quattro chiacchiere ) da qualche conoscente, eravamo soliti portarci appresso la torcia elettrica, ma per usarla solo quando c'erano i gradini.

Mi rendo conto che è una stupidata, pero' ho trascorso tutto l'allenamento immerso in elucubrazioni mentali su questa cosa, con un certo senso di sottile piacere a ricordare i volti di allora, la vecchia zia di mia mamma che attorno ad un fuoco sepmre acceso da una debole fiamma ci raccontava storie ed avventure che catturavano ed alimentavano la nostra fantasia, le storie legate alla ''fisica'' e al contrabbando, agli spiriti della natura ed agli animali mitologici di cui sembravano essere popolate le montagne ed i boschi.

Chissa' poi perchè questo vezzo di usare la pila solo ''nel brutto'' ... economia ?
Io preferisco pensare spirito di avventura ...


Comunque è stato un bell'allenamento, insolito, ma bello .

Nessun commento: