lunedì 4 agosto 2008

La Pontironese e l'ebrezza della follia

Era qualche tempo che andavo dicendo che la Pontironese è una delle mie gare preferite e ieri ... ne ho avuto la prova !!!

Gia' la giornata era cominciata bene :
anche se il risveglio è stato difficoltoso a causa delle poche ore di sonno, tutto sembrava girare al meglio.
Persino il Cd sull'autoradio sembrava giusto, avro' ascoltato la stessa canzone almeno 10 volte prima di arrivare al bivio per la Val Pontirone e pur se il brano è datato e tutto tranne che bellicoso mi caricava da matti.

Poi pensavo di portare su la macchina per circa 4 km , trovare il primo posteggio decente e tornare a piedi invece il caso fortuito ha voluto che combinassi un passaggio con Filippo Genovese in ricognizione del percorso di gara.

Due piacevoli chiacchiere con uno e l'altro, qualche saluto, il ritiro dei pettorali d'alta quota ( non passa l'aria neanche in bocchetta con quegli attrezzi ...), il riscaldamento con Telmo e Rosalba, gli auguri al neo papa' Giuliano e poi pronti alla partenza.

Per una volta decido di partire proprio in primissima fila e al terzo colpo di clacson dello starter ( !!! ), parto studiando attentamente il da farsi per almeno 5 metri poi mi prende un momento di lucida follia e lascio andare le gambe come e dove vogliono.

Lo so che non ha alcun senso pratico, ma volete mettere la sensazione ?
Cioè ero davanti, tutto andava per il meglio, mi sembrava di essere libero come se fossi evaso da una prigione dopo 20 anni di lavori forzati, sentivo il fresco dell'ombra, il mio corpo rispondere allo sforzo ed i passi ed i respiri di quelli, per una volta tutti, dietro.

Chiaro che tra me e me pensavo anche che stavo facendo una cavolata assurda, che ben presto sarei scoppiato ma l'idea piacevole di star combinando qualche cosa di assolutamente senza senso mi piaceva moltissimo !!!

Poi se si vuole un minimo di ragionamento dietro c'era, volevo cercare di tener duro sino alla discesa, ma era molto ma molto dietro ...

Comunque tra la piacevole sensazione di quella corsa verso il tracollo e la spensierata gioia di compiere un'assurdita' a stento ad un certo momento ho trattenuto le risa :
credo sia stato quando ho immaginato che la dietro, qualcuno stesse pensando che io avessi deciso di farla finita cercando un suicidio per infarto ...


Vabbè, il resto poi è immaginabile :
piano piano mi riprendono in molti,uno via l'altro mi sorpassano ed io chiudo la mia gara comunque con un tempo che mi soddisfa pienamente soprattutto se messo a confronto con quello dello scorso anno.
Anche ''Veste di Nero'' mi ha sorpassato, era da qualche gara che riuscivo a controllarlo ma ieri non c'è stato niente da fare, ha fatto davvero una grande gara e sono contento per lui, nelle ultime occasioni mi è capitato spesso di scambiare due parole prima e dopo le gare ed è una persona molto piacevole.

Cosi' come una grande gara ha fatto ancora una volta Telmo,ormai è gia' pronto a passare tra le fila dei Lunghi Coltelli ...

Mi ha fatto molto piacere ricevere a fine gara l'incoraggiamento per la mia attivita' podistica da parte di uno dei protagonisti maggiori della gara di ieri.
Anche se mi sa che piu' che altro Filippo deve avermi preso in simpatia oppure era inconsciamente in crisi di zuccheri !!!
Scherzo, la mia tattica di gara va affinata un tantino ( :-) ), ma mi sono divertito come un matto e lui lo ha capito !!!

Per finire la doccia rigeneratrice che dopo quelle da campo allestite a Cardada e Nara non era poi niente male.
C'era un po' di difficolta' a controllare la temperatura di uscita dell'acqua, ma almeno quella calda c'era !!!
Oltretutto ormai euforico per come avevo condotto la gara mi era venuto in mente di giocare un pochino a cambiare improvvisamente la temperatura dell'acqua del vicino aprendo e chiudendo di colpo la mia fredda, ma un po' non avevo confidenza ( se ci fosse stato qualcuno della Tribu' vedevi che salti ... ), un po' il mio spirito di conservazione valutata la stazza di chi c'era di fianco mi ha fatto desistere .
sara' per la prossima volta !!!

Unica nota negativa :
si vede che la gara è organizzata con il cuore, che il comitato si da da fare al meglio, del resto come ribadito adoro questa gara.
Dallo start naif dato dal trasporter alla doccia con le tendine separè ''fioramate'', alla splendida zona di arrivo tutto contribuisce a farti amare questa manifestazione.

Ma un po' di casini con i buoni per il pasto (perchè non fare come a Faido dove chi non voleva mangiare la pasta, pagando la dovuta differenza, poteva usufruire del buono maccheronata come sconto per la carne ?)oppure la distribuzione delle maglie dietro consegna di un tagliandino che non ci era stato detto di conservare potrebbero essere gestiti un pochino meglio.

Con questo comunque grazie come sempre a tutti quelli che si dannano l'anima per pemetterci di correre e divertirci !!!

Nessun commento: