giovedì 21 agosto 2008

Preoccupante sillogismo ...

Torno sulla prova di ieri sera a Tenero, non tanto perché per stanchezza, mancanza di tempo sempre piu' cronica o delusione di come sia andata ne abbia fatto un resoconto davvero stringato, ma perchè scrivere delle riflessioni su alcuni dei numerosi errori commessi potrebbe rivelarsi un utile promemoria per i 5000 di Bellinzona, visto che a Lugano non saro' della partita.

Il problema è che se è vero come dicono, ed è vero !!!, che gli Ossolani han la testa dura e i Calaschini sono i piu'crapuloni tra gli Ossolani, 600 anni di origini Calaschesi sono un patrimonio genetico che mi condanna ...

Praticamente io sto al trarre insegnamento dalle mie esperienze negative come quelle vecchie macchinine a pile con cui giocavo da piccolo ( credo non le facciano nemmeno piu' ...) stanno ad un impedimento:
ci sbattevano contro, tornavano indietro di pochi centimetri, sterzavano leggermente,riandavano avanti, risbattevano, ritornavano indietro, altra piccola sterzata, riavanzavano e ripicchiavano e cosi' via ma prima di 5 o 6 manovre l'ostacolo non veniva superato.
Magari mettere nero su bianco mi aiutera' ...

Innanzitutto ho sbagliato gia' a monte dell'evento, qualcosa non funzionava gia' dall'inizio.
Avrei dovuto starmene a casa ?
Chiacchierando dopo la gara Nicola Ramelli mi faceva osservare che forse faccio troppe gare.
Indubbiamente non posso dargli torto, ma come rinunciare alle sensazioni che ti da una bella corsa ?
certo, non ogni gara viene bene e ti lascia soddisfatto, ma in percentuale ne vale la pena !!!

Comunque sono arrivato a Tenero deconcentrato, rassegnato e ''timoroso'', alla luce di come è andata la corsa probabilmente troppo timoroso.
Ok, il giorno prima l'avevo trascorso piu' in bagno che fuori, il mio allenamento pregara era stato praticamente una serie di allunghi tra il posto di lavoro ed il WC della ditta, l'alimentazione non era di conseguenza potuta essere quella ottimale, ma in fin dei conti il disturbo era quasi passato malgrado uno strano disturbo che non mi ha permesso di fare il mio solito spuntino pregara verso le 15.00 ( ho iniziato a sudare come un matto e non riuscivo a deglutire il toast, quando i colleghi mi han visto rinunciare a mangiare sono corsi a controllare se avevano ancora nel baule le catene da neve...) ma in definitiva era un 5000 mica una mezza maratona !!!
Il riscaldamento è andato di conseguenza :
malfatto e svogliato, malgrado la compagnia di Christian.
Se alla pista di Tesserete a fregarmi era stato l'eccessivo nervosismo, il sentire troppo l'avvenimento, ieri era come se stessi per fare una passeggiata al parco a raccoglier margherite.
Insomma, credo che piu' che la forma, sia stato l'atteggiamento mentale a mancare.
Poi va tutto bene, non sono un fenomeno ne mai lo saro' , ma se mi pongo un obbiettivo e lo voglio centrare, se mi creo delle aspettative e non le voglio vedere deluse, allora sara' meglio concentrarsi un attimo prima di partire ...
La mia sensazione è che i '' risultati'' mi vengono se trovo l'entusiasmo per la gara, in caso contrario la debacle è certa.
Oppure non è nemmeno il risultato ma proprio solo il piacere della corsa che fa la differenza tra l'umore dopo una Pontironese o ieri.

Ieri sera mi è mancato anche il coraggio di partire a spron battuto come nei giorni migliori.
Devo pensare che anche questo sia da ricondurre all'umore di giornata, fatto sta che sono sempre piu' convinto che i secondi che avrei potuto guadagnare nei primi 3 - 4 giri sarei risucito a portarmeli in dote alla fine.
Gli ultimi giri, con uno scarto massimo di 3 secondi, sono stati piuttosto regolari, anche grazie alla spinta di Jennifer che mi tallonava.
Mi sbagliero' ( caprai, fosse la prima volta ;-)... ), ma se avessi tirato di piu' in partenza invece di star lì cincischiando a cercare di capire come ero messo, credo che sarei riuscito comunque a tenere quel ritmo.

Ma come sempre, con i ''se'' e con i ''ma'' purtroppo si fa molto poco, l'unica controprova sarà al Comunale.

Sbagliando si impara, non si finisce mai di imparare ergo ... non si finisce mai di sbagliare !!!

Image Hosted by ImageShack.us

P.s.: chissà se il pomeriggio del 24 Settembre mi ricordero' di leggere ancora questo post ...

Nessun commento: