martedì 15 luglio 2008

Il cielo sopra Pechino ....

Domenica pomeriggio alla radio, Rete Uno, mi è capitato di ascoltare una interessante intervista ad uno dei responsabili medici della delegazione Svizzera alle prossime Olimpiadi di Pechino.

Purtroppo non sono riuscito a trovare il modo di linkare il Podcast, sarebbe bello avere un confronto con altre persone interessate all'argomento e che abbiano sentito la cosa.

Il tema era l'inquinamento dell'aria che troveranno gli atleti , quanto possa influenzare sulle prestazioni ed eventuali complicazioni ( permanenti ? ).

A colpirmi sono state due cose :
la prima il tono del discorso tenuto dal medico sportivo .
Mi è sembrato piu' preoccupato di quanto non volesse far intendere a chi lo ascoltava, allarmato da una situazione comunque dichiarata critica oltre il previsto.
Cioè, piu' o meno, che l'aria sopra Pechino faccia schifo e sia irrespirabile ormai lo sappiamo tutti, addirittura lo diamo per scontato ed accettato ( !!! ), ma in realta' le cose stanno peggio ma molto peggio ...
Vero ? Falso ? Chi puo' realmente dirlo ?
Io purtroppo sposo la tesi catastrofica del tecnico ma parlandone con amici a cena mi si faceva notare che in grandi citta' come New York, Roma, Tokyo o altre grandi citta' dove pure si tengono grandi manifestazioni sportive la situazione non dovrebbe essere molto migliore eppure non si scatena una paranoia tale, forse nel caso della Cina l'accanimento è tale per fini o motivi politico/sociali.
Mmmm, puo' anche essere, non escludo purtroppo niente quando si parla di manipolazione dell'informazione ma a parte Michael jackson non mi sembra ci sia molta gente che giri per Brodway o la 5th Avenue con la mascherina 365 giorni all'anno come pare invece accada in Cina...

L'altro tema invece è che a quanto pare gli studi e le ricerche per risolvere i problemi in cui incorreranno gli atleti sono spesso condotti in collaborazione con i responsabili medici delle altre nazioni ma che ci si tiene circa un 10% dei dati/risultati per sè, in modo da avere una carta vincente in piu'.
I casi sono due :
o l'inquinamento non è cosi' pericoloso e non crea realmente danni agli atleti o i medici delle federazioni sono dei delinquenti.

Image Hosted by ImageShack.us

1 commento:

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

... dal sito RTSI,http://www.rtsi.ch/Informazione/welcome.cfm?idChannel=2330&idModule=%0A2586&idSection=0&idPage=64440&idContext=5#m2563, notizia di questa mattina :

Londra: Olimpiadi 2012 'radioattive'? (ore 04:48)
Materiale radioattivo è stato rinvenuto, sul sito principale delle installazioni per i Giochi Olimpici che la capitale britannica ospiterà nel 2012. Un milione di tonnellate di terreno dovrà essere decontaminato. L'ha comunicato la ministra per le Olimpiadi, Tessa Jowell, precisando che gli operai impegnati sul cantiere non sono stati esposti a rischi di radiazioni, se non a livello molto basso. Nel medesimo sito, la settimana scorsa, fu rinvenuto amianto: ciò che ha comportato la sospensione momentanea dei lavori per il nuovo stadio olimpico.

...