domenica 11 maggio 2008

Successo della fiera di Malvaglia, anche numerosi podisti presenti alla manifestazione ...

Mi permetto di scherzare anche su quello che è successo oggi, ma in realta' sono parecchio dispiaciuto.
Davvero.

A far notizia oggi sono stati i problemi avuti da parecchi concorrenti, anche di spicco, in una deviazione non vista sul percorso :
in molti si sono ritrovati ad imboccare la strada sbagliata trovandosi nel mezzo della Fiera che si teneva in concomitanza con la gara podistica incorrendo cosi' in ritardi e squalifiche.

Credo si possa essere tutti concordi nel ritenere un errore in buona fede da parte non solo dei concorrenti, ma anche degli organizzatori.
Spiace che a pagarne le conseguenze siano stati podisti che si stavano impegnando e sfiancando su quei 12 km di saliscendi.
Mi spiace molto che tra quelli che si sono incasinati ci sia pure Telmo, credo stesse facendo una grande gara e la mia non è piaggeria.
È sempre piu' veloce e se finalmente si decide ad allenarsi come si deve e trova anche un poco di resistenza puo' fare davvero bene.

Lo scorso anno capito' anche a me di sbagliare strada a Camignolo ( e al terzo giro !!! ), ma considerata la mia situazione la cosa non fu determinante ne per me ne tanto meno per la classifica, ma da questa esperienza posso capire che un errore del genere ci stia tutto.

Non è facile esprimere un parere sulle resposabilita' degli organizzatori, sicuramente il percorso era segnalato dalle bandierine ma se si tiene conto della poca lucidita' e dei tempi di reazione bassi di un atleta durante lo sforzo,e si era gia' nell'ultimo quarto di gara credo, forse solo delle bandierine in basso a bordo strada possono non essere sufficienti.
Poi è chiaro che siamo di fronte ad una gara amatoriale organizzata da volontari che rubano tempo al loro riposo per permetterci di correre la domenica mattina, pero' è stato davvero un peccato che una leggerezza del genere, sarebbe bastata come in altri incroci precedenti una persona ad indicare la strada corretta,abbia resi vani gli sforzi e l'impegno di molti concorrenti.
Il fatto che ad incorrere nell'errore siano stati parecchi, credo significhi molto.

Peccato perchè la gara invece non mi è dispiaciuta affatto, è un percorso molto atipico anche se la scelta di far fare 2 giri solo ad attivi e veterani 1 non è che mi entusiasmi molto ...
ai miei ritmi dopo un po' inizio a soffrire di solitudine !!!

C'è di buono che almeno questa volta a circa 50 metri da me avevo l'inavvicinabile sagoma di Claudio Brusorio a tenermi alto il morale .

E non era un miraggio !!!

Piccola nota a parte :
accidenti a me che non sono andato a Berna, piu' sento gente parlarne e piu' mi rendo conto di cosa mi sia perso !!!
Ormai sara' per il prossimo anno ...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Berna eccezionale atmosfera, molto ben organizzato, oltre 12'000 arrivati solo nel GP. Da farsi assolutamente. Tempo splendido, anche se troppo caldo.

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

Grazie gentile anonimo per aver rigirato cosi' profondamente il coltello nella piaga ...

;-)

Anonimo ha detto...

Non preoccuparti, Berna è sempre lì.