giovedì 1 maggio 2008

Diciamo gara tattica ...

Questa mattina mi sono presentato al via della StraLosone senza sapere esattamente bene cosa fare ...

In effetti nei giorni scorsi si erano fatti ancora sentire i postumi di Losanna, inoltre tra due giorni si corre la Tesserete Gola di Lago che tra le gare fatte lo scorso anno è sicuramente la gara che piu' mi è piaciuta ( gia scritto, vero ? ).

Quindi mi sono detto, per non essere al cento per cento in nessuna delle due gare, tanto vale dare il via agli esperimenti.

All'inizio pensavo di non fare la partenza sprint che sembrava aver pagato a Giubiasco ma di puntare l'ormai mio eterno collega/rivale Telmo da pochi passi sperando di prenderlo per sfinimento, ma visto che su un suo eventuale cedimento è meglio non contare troppo ( molto piu' probabile un mio ... ), ho optato per un'altra soluzione.

Proprio sotto lo striscione di partenza mi ha mostrato un podista, tradotto dal Lakota '' Veste di Nero'', che ultimamente lo aveva sempre battuto superandolo negli ultimi Km.
Ho quindi pensato di provare a tenere il suo ritmo e di cercare di perderlo il piu' tardi possibile , scontato il non riuscire a tenere un ritmo superiore al mio solito sino alla fine, anche se all'inizio avrei perso di vista Balla coi Polli.

E cosi' ho fatto, mi sono messo bene bene dietro al mio riferimento, mi sono aggregato al suo gruppetto e ho cercato di tenere quel ritmo il piu' a lungo, anche se a volte mi sembrava di frenarmi.
In un paio di salite ho dato il cambio in testa al gruppetto perchè mi sembrava di approfittare un po' troppo del treno, ma le cose sembravano girare abbastanza, salivo senza grossi problemi ed in discesa, a parte qualche sensazione negativa alla tibia destra,non potevo lamentarmi.
Poi a meta' del 4 giro ho iniziato a perdere colpi ,forse Veste di Nero ha iniziato ad accelerare, fatto sta che il gruppo stesso si è allungato e io mi sono ritrovato in fondo alla colonna ad arrancare alla ricerca disperata di fiato e gambe.

Tutto cio' sino all'ultima salita alla chiesetta quando ad affiancarmi è stata la ragazza poi arrivata terza tra le attive che mi ha dato lo spunto per reiniziare a correre, mi ha tirato e ci siamo tirati sino a circa un Km dalla fine dove ho poi accelerato ed effettuato anche uno sprint discreto all'arrivo.
O cosi' almeno sembrava visto da dentro ...

Ora in realta' non so bene cosa pensare, mi manca ogni controprova,chissa' come sarebbe andata se avessi provato a lasciare andare i piedi quando sembrava di frenarmi ?, ma credo che con le gambe che avevo oggi non potevo pretendere di piu'.

Mi sa che a Tesserete potrebbe essere un Calvario ...

Pero' ci saro' !!!

Anche oggi ho ricevuto un mucchio di incoraggiamenti da amici e conoscenti tra il pubblico, mi sono domandato spesso durante la gara cosa stessero pensando gli altri del gruppo quando al passaggio in prossimita' di alcune zone, specie sulla curva in salita da dove si vede l'arrivo ... ;-) , si sentiva incitare un certo '' Massimo '' come neanche fosse chissa' che campione e si accorgevano che invece gli incoraggiamenti erano diretti ad un poverino che sbuffava come un mantice per tenere il loro passo fluido e leggero che neanche fossero appena partiti ...

Un'altra cosa che mi ha fatto sorridere è successa all'atto della preiscrizione per Tesserete.
Non è la prima volta che parlo con Maria Soldini ma è la prima volta che le declino le mie generalita'.
Sicchè mi fa :
'' Ma allora sei tu quello che ... '' e sta li incerta su come finire la frase.
Allora taglio corto e ¨vado al dunque io '' si, quello che scrive stupidate su internet !!! ''.
Grande Maria, un'altro dei numerosi esempi di passione per questo sport.
E l'ho sempre pensato, anche prima di scoprire che anche lei perdesse un po' di tempo a leggere le mie baggianate !!!

Ultimo ma non ultimo, anche perchè questo aggettivo mal si accompagna a questa persona, ho conosciuto ''dal vivo'' anche Igor : piacere !!!

3 commenti:

Turati Silvano ha detto...

Ci vediamo a Tesserete allora...io ho risparmiate le cartuccie oggi!

Anonimo ha detto...

Piacere mio, e se tutto fila liscio vedrai che la Tesserete Gola di Lago non andrà male, anzi... il problema sarà il lunedì e martedì successivi, è li che bisognerà recuperare le energie...

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

Speriamo che igor abbia ragione, in quanto a cartucce ...
il mio sara`per forza di cose un assalto all`arma bianca !!!