venerdì 27 giugno 2008

Discorso serio + curiosita' impellente ...

In settimana come molti ho ricevuto una mail da Silvano riguardo un appunto da lui mosso agli organizzatori della Faido Dalpe.

Come personalmente rispostogli non credo di avere le condizioni per entrare nel merito specifico della cosa : non ho mai visto cosa ci sia in quelle buste e credo che se mai verra' il giorno che ne apriro' una, visto la terribile epidemia di peste che deve aver colto in quel caso il Ticino e zone limitrofe flagellando a larghe schiere soprattutto i podisti...,i soldi saranno da investire in chinino quindi la quantita' sara' secondaria all'impresa.

Pero' la cosa mi ha fatto tornare piu' approfonditamente su una riflessione che proprio nei giorni scorsi facevo in allenamento.

Sarebbe ipocrita nascondere che mi faccia piacere sapere e scoprire di essere letto da molte persone, ma proprio questo in effetti ha creato un effetto boomerang di autocensura.

Se all'inizio scrivevo senza assolutamente pormi alcun problema, ora a volte mi limito nelle espressioni o nel raccontare cose proprio per non essere travisato od equivocato e creare cosi' delle incomprensioni che guastino la perfetta armonia che , a me sembra, permea il piccolo mondo del podismo che mi circonda.

Quanto accaduto a Silvano in effetti sembra confermare la cosa.

Certo, i suoi sono commenti ed opinioni che hanno ben altro peso che non eventualmente i miei, ben diversa la caratura del suo blog e di lui atleta .
Pero' sui rapporti umani mi spiacerebbe che per un malinteso si possa creare qualche problema.
Sbaglio a tenermi per me i miei dubbi o le mie critiche ?
Soprattutto sbaglio a raccontare o meglio non raccontare alcune cose che io trovo divertenti e che mi hanno colpito perchè non vorrei essere male interpretato ?
Non tutti possono trovare divertente quello che a me fa sorridere, non tutti possono interpretare la cosa nello stesso modo ( e come si suol dire, per fortuna ?!?! ).

Una delle poche volte che mi sono espresso in modo negativo è stato nel post riguardante la Malvagliese ma anche se non colpito direttamente dal ''disservizio'' la vittima era il mio caro Balla coi Polli e come fare a non scriverne ?

Ma ad esempio, proprio sulla Faido Dalpe che a me è piaciuta tantissimo e che ritengo una delle gare meglio organizzate e con un rapporto prezzo dell'iscrizione/servizi e premi ricordo assolutamente di gran lunga tra le migliori tra quelle a cui ho preso parte, avrei potuto muovere una critica che non ho pubblicato non tanto perchè non volessi offendere in qualche modo gli organizzatori ( mi è capitato piu' volte di organizzare delle cose e so quanto lavoro, passione e la maggior parte delle volte perdita di tempo e soldi che c'è dietro il lavoro di volontari )ma perchè la mia critica sarebbe potuta essere male interpretata da due delle persone che meglio mi hanno accolto nell'ambiente ASTI.
Vale la pena ?
No, forse la cosa migliore per il mio caso è mandare una mail privata agli organizzatori esponendo le mie tesi.
Cosa che comunque non ho fatto ...

Oppure potrei cercare di trovare una via ironico/satirica di scrivere di queste cose.
Del resto la storia è piena di giullari che attraverso i loro sberleffi non si preoccupavano nemmeno di accondiscendere il loro Re.
Ma non credo di averne le capacita' ed il rischio del rogo è troppo grande !!!

A fine stagione sul sito di Silvano era comparso un interessante sondaggio sulla nostra gara preferita.
A me sarebbe piaciuto pubblicarne uno piu' leggero, visto il carattere del mio blog, a riguardo del miglior piatto di maccheroni o della miglior polenta offerti nel dopo gara oppure del premio ricordo piu' apprezzato ma , ammesso che a qualcuno interessi un tale sondaggio e soprattutto qualcuno ne tenga in qualche modo conto, non è che poi l'ultimo comitato classificato se ne avrebbe a male ?


Forse è sbagliato, è una forma di vigliaccheria, ma sono contento che altri blogger abbiano la voglia ed il coraggio di esporre piu' apertamente e liberamente le loro opinioni, che per quanto discutibili o criticabili che siano, se esposte in modo educato ed interpretate in modo costruttivo non possono che giovare al movimento.


Fine del discorso serio.


È qualche giorno che la mia fatua vanita' mi arrovella la mente con un tarlo che mi rode il cervello in lunghe riflessioni.
Sulla chat del blog ( che piu' che altro è una specie di messaggeria telefonica, visto che non ci si trova mai connessi in due contemporaneamente...) un certo Poldo ha lasciato un paio di messaggi adorabili che mi fanno dubitare sulla sua identita'e non solo ...

Io avrei elaborato le seguenti ipotesi :

1. è mia mamma che all'insaputa di tutta la famiglia ha acquistato un computer ed ha preso lezioni di informatica ;
2. è un mio debitore che, dovendomi moltissimi soldi e non sapendo dove trovarli, in attesa di vincere l'Euromillion cerca in ogni modo di tenermi buono ;
3. è uno che mi sta pigliando in giro e quindi è di conseguenza un amico ;
4. è un lungo degente dell'ONC di Mendriso a cui saltuariamente tolgono la camicia di forza e ricorda con piacere quando eravamo ricoverati nella stessa stanza dalle morbide mura;
4. è davvero un mio fan sfegatato ma il suo vero nome è Mark Chapman e quindi è meglio che inizi a preoccuparmi per davvero ...

2 commenti:

Turati Silvano ha detto...

Ciao, sei sempre un grande a scrivere, grazie!

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

Grazie, ma dove veramente mi sento un grande è nel combinare stupidate.

Poi basta raccontarle ...

:-)