domenica 21 dicembre 2008

C'è sempre una prima volta....

... ma di questa ne avrei volentieri fatto a meno !!!

Peccato perchè come ripetuto ogni anno, la gara di Ascona è tra le mie preferite.
Peccato perchè la giornata era splendida ed era cominciata in modo ancora migliore,sbucando da una stretta e ombreggiata viuzza del centro storico Asconese su uno scorcio mozzafiato di lungolago illuminato da un sole primaverile con un gruppo di ragazzini dell'USA che sotto le direttive di Paola Engelhardt si stavano preparando diligentemente all'evento sportivo : praticamente natura e salute in un unico quadro !!!
Peccato infine perchè questa volta il riscaldamento era stato curato per bene, cominciato con un sacco di tempo a disposizione con un po' di yoga sul molo e con una piacevole sgambata in compagnia dei Moesa Runners + ''Yvonne'' ( ;-) ) e comtinuato poi con Nicola Ramelli.

L'ambiente delle gara era come al solito splendido, un bel po' di gente del giro, qualche Lungo Coltello, molti conoscenti/podisti con i quali chiacchierare prima e dopo la gara, belle famiglie al completo pronte a correre o semplicemente in passeggiata mattutina, pubblico un po' freddo ma si sa, la gente non va ad Ascona per vedere una gara podistica ...

Ma questa volta è arrivato il mio primo ritiro.
Non me la sono sentita di continuare.
Il dolore era lo stesso di domenica scorsa a Zurigo, solo piu' forte e questa volta senza la scusa del cattivo riscaldamento.
Si tratta del fegato ma non ho idea di quali possano essere le cause.
So solo che dalla Corsa della Bricolla di Sessa, è la quarta volta che mi capita a varie intensita'.
Minimi comuni denominatori ? A questo punto non lo so, sto cercando di capirci qualche cosa ...

Per ora la cosa che mi è venuta in mente è quella di approfittare della pausa/gare natalizia per staccare un pochino con le gare, con gli allenamenti ( ma non so perchè in realta' non è che faccia allenamenti molto intensi,vedro' di calare un pochino...) e una dieta disintossicante, magari facendo qualche piccolo strappo il giorno di Natale...

Insomma, calma e gesso.
E riposo, almeno sino al prossimo Cross ...

:-)

9 commenti:

franchino ha detto...

Mi spiace, cose che capitano. Se non lo conosci ti segnalo questo link:
http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/082dolfeg.htm magari può esserti utile.

Ciao!

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

Grazie,soprattutto per la rapidita' !!!
Si, il nostro Tendine Saggio, che non per nienteè Saggio ..., mi aveva gia' fatto conoscere questo sito che è talmente completo e dettagliato che spesso mi passa la voglia di leggerlo ...

;-)

Ma mi sa che questa volta un pochino piu' di tempo ce lo passero' ...

La cosa che mi ha preoccupato e indotto è che sta capitando un pochino troppo spesso per i miei gusti ...

franchino ha detto...

Mah... se ti fa male solo durante la corsa nulla di grave, certo scoccia. Forse qualcosa nell'alimentazione o se stai assumendo qualche farmaco... In bocca al lupo dai, poi il più delle volte questi dolori scompaiono senza motivazione così come sono si sono presentati.

PS: che vuol dire Lungo Coltello...?!

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

I Lunghi Coltelli nel linguaggio Pellerossa erano i capi delle ''Giacche Blu'', i graduati dell'esercito amricano per via della sciabola che portavano.

Quindi i Lunghi Coltelli sono i piu' temibili tra gli avversari di noi Piedi Gonfi ...

;-)

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

''Temibili'' ... via ... ''inavvicinabili'' renderebbe piu' l'idea, perchè temerli mai !!!

franchino ha detto...

Ah ok! Mi fanno impazzire i vostri soprannomi!

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

Grazie ...

Anonimo ha detto...

concordo sulle tue osservazioni sul sito troppo ... completo e dettagliato (scappa effettivamente la voglia di leggerlo).
Di regola quando si sentono le fitte al fegato è perchè stiamo andando sopra i nostri limiti e questo succede appunto in gara e quasi mai in allenamento. Si fa fatica ad ammetterlo, ma se ci riflettiamo un attimo ...
ciao Massimo e buone feste.
un tuo omonimo

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

Puo' essere che tu abbia ragione, la cosa mi é stata fatta notare anche da Carmine, ma personalmente non so,io spero che sia qualche cosa a livello alimentare ...

Boh, ho fatto partenze molto piu' forzate senza avere problemi, ma forse il mio limite non è piu' quello di questa estate ed allora il vostro discorso filerebbe .

Certo se il problema fosse ''solo'' quello sarebbe una bella cosa, se non altro non sarebbe nulla di grave,basterebbe regolare un pochino il minimo ...

Grazie davvero di cuore comunque per la tua osservazione, non credere che malgrado quanto ho appena scritto la cosa non sara' spunto per ulterire riflessione .

Buone feste anche a te, una bella giornata di natale ma soprattutto un nuovo anno pieno di cose belle da ricordare.