martedì 29 aprile 2008

Losanna e la sua 20 Km, note a margine...

Era difficile far star tutto quello che è successo e quello che ho visto in un solo post, infatti non ci sono riuscito ...

Ho tralasciato talmente tante cose che mi accorgo che a scriverle ora uscirebbe magari non un libro, ma poco meno.

Sulla gara per esempio ho dimenticato di scrivere quella che per me è stata una piacevole novita', il servizio informazioni offerto da Datasport a mezzo natel :
al mattino ho ricevuto il messaggio con il mio orario di partenza, ma soprattutto nemmeno dopo l'arrivo dell'ultimo concorrente ho ricevuto un sms con il mio tempo e la posizione ottenuta.
Avrei anche dovuto dilungarmi di piu' sugli ''uomini palloncino'', sono realmente rimasto colpito dal loro lavoro.

Poi, molto grave, ho tralasciato un fatto avvenuto in riscaldamento che secondo me è stato interessante alla luce dei tempi ottenuti da me ed Alessia.
terminato lo stretching e la corsetta di allenamento, ci siamo prodotti in alcuni allunghi e con mia preoccupazione, che ovviamente mi son ben tenuto dallo svelare, notavo che non riuscivo ad allontanare Alzata da Terza come solitamente era sempre accaduto, anzi, mi era sempre su per ... la schiena !!!
L'ultimo allungo, non convinto, ho provato a forzare leggermente ma niente da fare, ho dovuto mollare perchü ho avuto la sensazione di esagerare e la paura di uno stiramento pregara...
Al che ero abbastanza preoccupato, non sapevo se era lei ad essere in uno stato di grazia straordinario o io troppo scarico dopo l'attesa snervante che non mi aveva permesso di riposare bene.
Per fortuna era lei ad essere in forma smagliante, il lavoretto di velocita' effettuato martedi' forse aveva in piccola parte svegliato la sua anima veloce dal torpore degli allenamenti lenti o medi o forse il lavoro in salita iniziava a fare i miracoli in pianura, chissa'...
l'importante è che tutto sia andato per il meglio ad entrambi !!!

Infine su Losanna, vista per la prima volta, ci sarebbe un sacco di cose da dire e raccontare :
una citta' molto bella, pulita ed ordinata ( ma siamo in Svizzera, ci mancherebbe ...), che mi ha fatto respirare, al contrario di Ginevra, l'aria di frizzante della Francia: ad un certo punto mi mancava solo di veder spuntare da dietro un angolo qualche persona con la baguette sotto braccio !!!

Piena di giovani,con un quartiere , Le Flon, ottenuto dalla bonifica delle paludi che stavano al centro della citta' e che da centrale banlieue è diventato il quartiere della vita notturna e mondana.
Monumenti splendidi, un po' di difficolta' a fare colazione alla domenica mattina visto che la maggior parte dei caffè aprono alle 10.00 ma del resto mica tutti si alzano alle 7.30 dopo una notte in Disco ...
molto bello anche il lungolago, che al contrario di quanto sono abituato a vedere si estende lontano dal traffico e diventa un perfetto scenario per passeggiate e corsette oppure anche solo per riscaldarsi al sole in compagnia di una buona lettura o in piacevole conversazione.
Anche il Parc de Montriod, oasi verde alla base della collina principale su cui si erge la citta', è un posto speciale, piacevolissimo : la gente ci si trova per tirare due calci ad un pallone, stendersi al sole, giocare a ping pong sui tavolini predisposti ad uopo, godersi la giornata tra l'erba e i primi fiori che ne macchiano il verde intenso.
Domenica mattina è stato davvero bello fare un po' di ''defaticayoga'' all'aria aperto in un atmosfera di pacata festa, come in una specie di quadro perfetto dove tutto si integrava a meraviglia .

Con grande soddisfazione ho potuto constatare ancora una volta la bonta' della mia fida Routard,i ragazzi che ci hanno introdotto a Losanna ci hanno portato in locali che erano consigliati dal mio libretto di viaggio...

Ultima notazione :
ma come cavolo camminano i Losannesi ?????
Oh, fateci caso se passate da quelle parti : sara' a causa delle discese e salite che ogni giorno sono costretti ad affrontare, ma han tutti un 'andatura che definire dinoccolata è limitativo !!!

A parte che qualcuno, senza fare nomi, dopo la 20Km camminava come una del Patriziato locale ... ;-)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per l’ottimo risultato !

Una gara davvero stupenda con un percorso magnifico e un grande pubblico. Se penso alla nostra maratona Ticino mi vien da piangere ... si fa fatica a chiudere una strada laterale mentre li bloccano l’intera città per un pomeriggio intero ! Veramente un’altra mentalità.

Penso di averti intravisto al traguardo ma ero sfinito ed ho realizzato tardi … alla prossima

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

Peccato, mi avrebbe fatto piacere trovare un'altro dei nostri : sara' per la prossima volta !!!

P.s.. come mai da quelle parti ?
L'avevi gia' corsa o come noi ne avevi sentito parlare bene ?

Anonimo ha detto...

Ciao Massimo,
ogni tanto con la scusa di andare a trovare mia cugina che abita vicino a Morges ... colgo l’occasione per fare una qualche garetta fuori zona.

Se questa gara ti è piaciuta ti consiglio anche la ½ che si svolge in autunno che è anche un buon allenamento per Tenero >> meno noioso del test di Giubiasco tanto per intendersi ;-)
Anche li chiudono la strada da Vevey a Losanna (l’arrivo è davanti al museo olimpico che si trova ca dove cera il 3° km della gara di sabato sera).

Per quanto concerne la 20km anche per me si trattava della prima volta … sono partito senza troppe ambizioni in quanto pensavo di fare solamente un allenamento un po’ diverso in vista della maratona di Praga che correrò tra una decina di giorni ma niente di più. Vista l’altimetria volevo chiudere in 1h25’ ma poi nonostante il fatto che negli ultimi 3 km vedevo costine, caciotte e salsicce dappertutto (mi sarei fermato volentieri a giocare alle bocce insieme ad un gruppo di portoghesi intenti ad abbrustolire una porchetta di 2 quintali) ho corso molto bene finendo addirittura sotto 1h20’.

In Ticino penso che la prossima gara a cui parteciperò sarà il GP Lungolago a Locarno, se anche tu sarai nella battaglia ... batti un colpo ;-) che almeno scambiamo 2 parole "realmente" !

Se in questo mese non lasci crescere la chioma, penso di poterti riconoscere al volo la prossima … eh eh eh

s'vedom

PS: se ti piace correre anche sui sentieri ti consiglio vivamente la 1/2 dell'Aletsch (fine giugno) che ne vale veramente la pena ! http://www.aletsch-halbmarathon.ch/

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

Allora appuntamento a Locarno, salvo intoppi saro' della partita e per quanto riguarda la capigliatura, essendo la mia una scelta esclusivamente di tipo tecnico dovuto alla straordinaria aereodinamicita' di questo taglio, provato nella galleria del vento della Sauber, credo sara' ancora ... a ginocchio !!!

Scherzo, magari potessi permettere delle scelte in fatto di capelli ... :-(

Anonimo ha detto...

La gara di Losanna penso sia stata la + bella e la + divertente a cui abbia mai partecipato, sia per il tempo e per la compagnia che era veramente fantastica.
Il numero alto dei partecipanti di ben 16'000 (tra cui 7000 bambini)e la perfetta orgainzzazione mi ha impressionata enormemente.
Consiglio a tutti di sfidarsi sulle strade di Losanna in questa bellissima festa sportiva.
La prossima trasferta fuori dalla svizzera italiana si farà in autunno, sempre in compagnia della mitica tartaruga calva, probabilmente in quel di Zurigo?!

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

Si, tutti a Zurigo al Piadina Bar del Mancini !!!

;-)