venerdì 7 novembre 2008

Marcare visita ...

Ieri come previsto, seguendo i consigli in particolare di Igor, mi sono recato al Centro di Medicina e Chirurgia dello Sport di Locarno per effettuare una visita generale di controllo in compagnia di Alzata da Terza e Aspetta che Arrivo.

Risultato ?
Manca solo un parte degli esami del sangue che per motivi prettamente tecnici non erano ancora pervenuti completamente ( in particolare il dato riguardante il ferro, ma da altri parametri se ne poteva gia' dedurre l'esito) al momento di lasciare il dott. Siragusa che si è occupato della cosa, ma a quanto pare sono un gioiellino !!!

E questo dopo aver sostenuto tutti gli esami possibili, mancava solo l'autopsia !!!

Anche se al momento del prelievo del sangue ci sono andato vicino...

Scherzi a parte, c'è stato un piccolo imprevisto ma niente di grave.

L'infermiera che stava effettuando il prelievo ha inizialmente notato che le vene del mio braccio erano particolarmente grosse ( la palestra ? forse ) e che avrebbe potuto avere delle difficoltà ma niente di male.
Solo che dopo un po' inizia a manifestare preoccupazione e cerca di rassicurare me che sono incoscientemente tranquillissimo.
Poi mi fa notare che potrebbe rimanermi un po' di blu perchè si è gonfiata la vena, poi che si sta gonfiando troppo,poi inizia a chiamare un'altra infermiera per un consulto, oddio( dice lei) forse si è rotta la vena,no ( fa l'altra appena soppraggiunta ) è tutto a posto, io butto un'occhio al braccio e vedo una specie di tortellone ( Diego, accidenti a te e ai tuoi post : non riesco piu' a pensare ad altro !!! )che si è formato dove l'ago incontra la mia pelle.
Solo che tortelloni cosi' pasciuti e farciti non le preparano nemmeno le mamme piu' premurose alla domenica ...
La ragazza mi dice che manca poco, è quasi finito, io inizio a sudare freddo ed in modo alquanto copioso,lei inizia a fare altrettanto, finisce il prelievo, a me gira la testa come mai mi era successo ( sei a digiuno ? no, ho fatto colazione, una latta di ananas ...),mi offre da bere dell'acqua, delle salviette per asciugarmi il sudore che intanto aumenta come neanche dopo una gara, viene spalancata la finestra per farmi prendere aria,la ragazza confessa di non stare bene nemmeno lei e di avere un certo senso di nausea, insomma, alla fine, tanto rumore per nulla .

Infatti dopo poco mi riprendo, esco in sala d'aspetto , vado in bagno a darmi una rinfrescata e mi reco poi alla visita con il dott. Siragusa.
La ragazza che mi ha fatto il prelievo, che devo dire chiaramente malgrado il contrattempo si è comportata magnificamente con me,invece ha avuto ancora qualche problemino, se non ho capito male da Manu che è entrata in ambulatorio dopo di me,pare avesse ancora un forte senso di nausea e poi faticasse a ''prelevare''.
Chissa' cosa avra' visto la poverina che io non ho, per fortuna, visto !!!

Il bello è che entrando avevo notato sul camice un paio di macchie blu dovute probabilmente ad una penna un po' birichina e tra me e me avevo scherzato pensando che la ragazza avesse appena fatto un prelievo un po' movimentato ad un nobile :
tanto per confermare una volta di piu' quanto scemo io sia ...

L'esperienza in generale comunque è stata positiva, è la prima volta che mi reco presso una struttura sanitaria in Svizzera, se si esclude un paio di volte dal medico curante, e tutti sono stati gentilissimi, tutto ben organizzato e ben curato come ci si aspetta ( e si pretenderebbe, visto che sono 5 anni che pago la cassa malati e non l'ho ancora mai usata ... ), tutto estremamente professionale.

Il dottore mi ha fatto un'eccellente impressione, una visita di un'ora nella quale non solo mi ha controllato ma anche si è molto interessato dei miei trascorsi sportivi in altre discipline, i miei attuali impegni e mi ha dato utili consigli per le mie sedute di allenamento.

Ora, come sempre, sta a me mettere a frutto !!!



3 commenti:

franchino ha detto...

Ah io sarei stramazzato a terra... son fifone forte...

Diego ha detto...

Anch'io ho fatto la tua stessa visita (per due volte) e quando c'è da andare a fare il prelievo mi sa che è meglio fare il segno della croce. Premetto che io sul braccio sinistro ho una vena ben visibile (tipo bucatini, ihi ihi ihi, scusa Max) e questa ragazzina mi ha sfregato il braccio con l'ovatta dappertutto meno che lì. Ha infilato l'ago e mi ha preso un nervo (capirai...). A quel punto le ho detto: prova a farla quì (cioè sul bucatino). Alla seconda visita un'altra ragazzina, stesso stile, incomincia a girare con l'ovatta, ma questa volta ho giocato d'anticipo e le ho detto: guarda normalmente me la fanno quì. Mi ha infilato l'ago: la vena l'ha presa ma non l'ha infilato abbastanza e quando ha tirato via il primo flaconcino, si è sfilato l'ago. In tutti e due i casi mi sono fatto un pacco di risate. Ci vediamo domenica. In bocca al lupo.

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

E Franchino, in certe occasioni dimostro un coraggio inimmaginabile, diciamo che ho un piccolo segreto ...
ho messo una traccia per capirlo, ma è nascosto bene ( il nemico ascolta e soprattutto.. legge ! ).

Diego, Diego, tu mi vuoi far impazzire ...

Ci vediamo domani mattina, in bocca al lupo sin da ora !!!