mercoledì 12 novembre 2008

Un ... Tenero saluto da Berna !!!

Finalmente riesco a riemttere le dita su una tastiera !!!

Finita la Mezza infatti sono partito per fare gli ultimi giorni di vacanza in relax, via dai pensieri e dalle cose di casa, un po' qui e un po' la'.

Qualcuno malignera' sulla scelta della mia destinazione, la proverbiale velocita' di Berna probabilmente ü quanto meglio si adatta ai miei ritmi,ma la jamaica era un po' lontana se volevo rientrare per Dongio ...


Scherzi a a parte, appena terminata la gara mi sembrava di avere poco da scrivere.
È il solito problema :
se corro been, inteso in modo saggio e senza fare stupidate, mi diverto poco e non ho nulla da raccontare.
Pero' cavolo, alla fine vengono i risultati !!!

E la pausa senza entrare in rete, è servita a radunare le idee di quanto successo domenica, che non è stato poco .

Innazitutto a livello di Moesa Runners è stata una gara da ricordare :
non solo il record di iscritti, anche se un pochino pochino forzato,m alo zoccolo duro della squadra ha portato a casa risultati da leccarsi i baffi.

Manu, eroe di giornata, ha concluso la sua impresa, la prima maratona, con un paio di minuti di anticipo rispetto al tempo previsto .
Noi altri mezzi maratoneti invece abbiamo fatto tutti il nostro miglior risultato sulla distanza, cosa non da poco.
Anche i ragazzi venuti dal Bras..., oops, no, quello è un'altro film !!!, dicevo i ragazzi venuti dal Curotti han fatto la loro parte concludendo secondo le loro aspettative, è stato un piacere conoscere due di loro e soprattutto grazie a Massi per aver aiutato cosi' bene Ale !!!

Peccato per Monica che non è riuscita a dare quanto puo', ma era gia' poco convinta di partecipare e piu' o meno ha dato quello che si aspettava.
Certo che se penso ai drammi che faccio quando manco di poco l'obbiettivo, le paranoie che mi sono sparato in alcune occasioni ( tipo i 5.000 di Tesserete ... ) e vedo come vive lei un tempo di oltre 7 minuti sopra il proprio personale, capisco che di strada ne devo fare ancora tantissima . in tutti i sensi !!!

Mauro invece ha dismostato che la teoria del sonno di Alce che Corre, cioè non è determinante quanto si dorma la sera prima di una gara, è vera, funziona alla perfezione, sono che io sono un sacco !!!
Deciso di partecipare Sabato sera ( immagino che il Cuso non avra' insistito per niente, eh ? ), dormito si e no 5 ore scarse di ritorno da una trasferta per una gara di Cross, si porta a casa un altro risultato di prestigio !!!


Io invece non ho portato a casa nemmeno il premio per il concorrente piu' alto...

Cavoli, ma chi si puo' dimenticare una scena cosi' ?
Io mi aspettavo chissa' che omaccione, visto che gia Jonathan Edwards è un bel colosso e il nome del premiato non era il suo...
Invece mi vedo salire sul palco uno che se fosse stato blu sarebbe stato il Grande Puffo !!!
Ma si sa, il locarnese è ormai territorio germanofono e ''vecchio'' diventa subito ... alto !!!

Pero' mi sa che mi son tenuto nelle gambe il tempone, perchè , a parte il fatto che gli ultimi 2 Km li ho tirati abbastanza,la voglia di dire e pensare cavolate non mi ha mai abbandonato :
sulla via del eritorno, in zona Debarcadero di Locarno, mi sono scoperto a correre dietro ad un Veterani 2 che proponeva la mia setssa capigliatura, al che non ho trovato di meglio che spacciarlo alla Signora Gil ( ancora una volta grazie !!!!!! ) per mio Papa' ...

Diego invece era poco piu' avanti ad incoraggiarci :
bello vedere gli altri soffrire, vero ?
scherzi a parte, grazie del tifo e del ''via'' !!!

Per qunato riguarda i temponi, invece, sono rimasto sorpreso dal bellissimo tempo di Jennifer :
al traguardo le stavo facendo dei sentiti compimenti per aver fatto 1.23.20, ma quando mi ha detto di aver fatto un 1.22 mi mancavano le parole per quanto fatto !!!

Ma un po' per tutto il movimento è staat una bella gara : da Pongelli a Puricelli nella maratona, al bellissimo risultato di Silvano nella mezza al debutto difficile ma positivo di Igor nella gara piu' lunga.

Per quanto riguarda la gara, niente da dire sull'organizzazione, la gara si è svolta nel migliore dei modi, senza particolari problemi.
Ma purtroppo sono bastate poche gare fuori Ticino e partecipare per due volte alla Stralugano per vedere alcune pecche non da poco per una manifestazione che dovrebbe rappresentare l'appuntamento clou della stagione podistica ticinese.
Lasciando perdere il discorso, peraltro ottimo, della proposta di Silvano di eliminare la soporifera prima parte del percorso a favore di un tragitto maggirmente orientato verso ascona, manca davvero tanto una cprnice degna di questo nome il giorno prima e il giorno della gara stessa.

Il Centro Sportivo di Tenero è un gioiello, ma una cattedrale fredda e asettica se non la si colora con qualche stand in piu' di quello di Chiara e del negozio di Abbigliamento presente all'interno :
una tristezza assoluta !!!

Buono pasto inesistente, menu'a pagamento mooolto limitato e ad un prezzo non so quanto politico..., non ho piu' cenere in casa per cospargermi il capo dopo aver criticato il pacco gara di Lugano...
Aggiungere qualche cartello in piu' per segnalare il passare dei km pare sia una bestemmia ...

Gli speakers che si sono persi l'arrivo della prima donna nella maratona, ne hanno annuciata una sbagliata come prima Asti, han discusso amabilmente in pubblico le procedure di premiazione...
diciamo che il prossimo anno ci sara' l'occasione per migliorare, non solo le nostre prestazioni !!!

3 commenti:

Lucky73 ha detto...

effettivamente se sono costante e non stravolgo arrivano i tempi, ma anche io mi diverto a fare qualche "colpo di testa" o di "coda" e allora son dolori, ma che divertimento!

Diego ha detto...

Quando ti ho incitato è mi hai dato quella risposta ho capito che ti stavi divertendo ! È bello gareggiare ed essere mentalmente lucidi e il risultato si è visto.
Bravo, complimenti.

Effettivamente una somiglianza c'era.... Complimenti. Ciao da Mirella

Anonimo ha detto...

Grande Massimo, sono d'accordo con te per quanto concerne le critiche alla Maratona. Spero solo che l'anno prossimo sia quello buono per cambiare l'impostazione della maratona Ticino.