domenica 25 gennaio 2009

Invito !!!!!!!!

Image Hosted by ImageShack.us



Tra pochi giorni il Moesa Runners compira' un anno.

Andando a spulciare tra i vecchi post, ho potuto datarne la nascita con assoluta certezza al 17 Febbraio 2008.

Nostra intenzione è quella di organizzare una bella cenetta in compagnia per festeggiare l'evento ed il gruppo che, pur essendo poca cosa, per noi e me in particolare rappresenta molto.

È qualcosa nato per caso, dopo una cocente delusione per la fine di un'esperienza corta ma intensa con lo Stralugano Running Team e dall'incontro, proprio nel giorno in cui io ed Alessia stavamo discutendo durante un'allenamento nella campagna tra Roveredo e Cama dell'accaduto con Carmine, alias Tendine Saggio.

Oddio, non è che le cose siano andate come me l'aspettavo ...
Il mio più grande cruccio è quello di non essere riuscito ad ampliare lo zoccolo duro dei podisti presenti agli incontri del mercoledì sera, ma per il resto non posso lamentarmi :
magari un po' naif ( o zen, come direbbe Alce che Corre ... ), ma la nostra presenza è stata costante nei campi di gara, spessissimo ricambiata da buone soddisfazioni personali e a volte da risultati di rilievo.

Ma quello che piu' conta, almeno per me, è stato creare un piccolo mondo di persone che si fanno compagnia prima, durante e dopo le gare, scambiandosi pareri, informazioni, esperienze, scherzando e cercando di sdrammatizzare le ( poche ) cose negative e festeggiando ogni volta ogni piccolo ma significativo risultato.

Ora ci sono ancora molte cose da fare, la prima è proprio quella di coinvolgere di più la gente del Moesano, la seconda valutare bene se e come fare il passo ed affiliarsi ufficialmente ad una federazione.
Trovare un vero tecnico invece sembra prematuro ...

;-)

Purtroppo il 17 Febbraio è una data che quest'anno ci ha creato un po' di problemi per organizzare la serata :
cade infatti di lunedì, giorno alquanto scomodo per una cena.
Ma ancor di più è spostare la data il venerdì o sabato precedente, visto che oltre alla cena Asti di sabato ( e San Valentino, porca cicca !!! ), a Roveredo sarà in corso la Lingera e quindi non avremmo trovato un ristorante che ci riservasse dei posti '' a naso''.

Spostare il tutto alla settimana successiva avrebbe voluto organizzare in pieno Rabadan ma oltre che podisti, siamo anche esseri umani : un po' di baldoria ci vuole no ?

Quindi abbiamo optato per Giovedì 12 Febbraio, presso il Grotto Laura di Roveredo alle 20.00, con il seguente programma :

Menù
- Antipasto Mesolcinese
- Insalata Mista
- Tortelloni alle erbe di Provenza
- Roast Beef con contorno di patate al forno e verdura
- caffè

al prezzo di 40 franchi, bevande escluse.

La torta invece la offriamo noi del Moesa Runners,

Per il dopo cena, abbiamo stretto una collaborazione con il Comitato del Carnevale di Rorè ed offriamo ai partecipanti l'entrata al capannone della Lingera compresa nel prezzo ( scherzo,volevo tirarmela un po' e far finta di essere uno che conta, in realtà al giovedÌ l'entrata è gratis !!! ).


La cena non è ovviamente riservata solo a noi che ci iscriviamo alle gare come Moesa Runners, partecipiamo agli allenamenti o quelli che siamo riusciti a contattare direttamente ( anche perché alcuni non siamo ancora riusciti a trovarli ... ), ma a tutti quelli che vogliono passare la serata con noi :
basta lasciare un messaggio in questo post prima del 3 febbraio.

Mi auguro proprio che esca una bella serata !!!

Per raggiungerci, invece, basta cliccare qui.



Visualizzazione ingrandita della mappa

Com' è il bicchiere dopo Vezia ?

Ma mezzo pieno !!! E sotto molti aspetti .

Gia' a partire dal giorno prima il bicchiere era mezzo pieno o meglio, il mio era rimasto mezzo pieno.

Perchè Venerdi era in programma la cena della ditta e malgrado quello che mi è stato presentato come un ottimo rosso toscano in tavola, mi sono limitato a mezzo bicchiere di prosecco per il brindisi iniziale.
La cena è stata buona, quantita' giuste e quindi ho fatto un buon fondo per il giorno dopo senza appesantirmi troppo, visto che avevo scelto di correre il corto con Telmo mi sono fatto bastare quanto mangiato anche per il giorno della gara ...

Pure il dopo cena è trascorso senza intoppi, con un allenamento in altura al Carnevale di Isone : un paio di ripetute veloci verso la buvette con lunghi tempi di recupero ma niente di piu'.

A parte l'orario del rientro ( ''urari da cavaliè'', diceva mia nonna ... ), tutto sommato un approccio piuttosto corretto per una gara di poco piu' di 3 km.

Poi a piu' riprese nel ritorno verso casa abbiamo avvistato il mio animale totem che sembrava presagire qualche cosa di buono : 6 femmine poco sopra Bironico e uno splendido maschio che addirittura stava brucando nel prato fuori casa ( per motivi logistici avevo posteggiato a circa 300 metri da casa e stavo rientrando a piedi ).
Buon segno !!!

Sabato alle 12.00 è passato Tendine Saggio a prendermi, lui avrebbe corso il lungo, e via alla volta di Vezia.

Riscaldamento tranquillo in piu' fasi, visto l'anticipo che mi ero concesso, un po' con Carmine, un po' da solo, un po' sotto la guida di Alche che Corre, qualche piacevole parola scambiata con podisti che non vedevo da un po', finalmente arriva il momento di partire.

La scelta del corto è stata dettata, devo dire la verità', più che dalla voglia di sperimentare una distanza nuova, dalla speranza alimentata da un buon test in Pista al comunale di Bellinzona martedi' sera che, visto anche la cena della sera prima, le distanze tra me e Telmo si appianassero leggermente ( si spera sempre, poi chi vive sperando potrebbe terminare la vita con l'estremo gesto di tirare lo sciacquone, dicono ... ).

Mettiamo in chiaro che tutte queste elucubrazioni posso evitarmele : ho retto un giro, poi gli altri mi hanno salutato e se ne sono andati.

Anche il risultato di classifica finale è bugiardo : è stato trovato e fortuito, se ci fosse stato qualche altro atleta che solitamente corre i corti, sarei terminato decisamente piu' indietro.

Ma il tempo non è stato malaccio per il mio livello e il fegato, la cosa che mi interessava di piu', ha retto bene.
Il secondo giro ho mollato parecchio anchè perchè un po' temevo la ricomparsa del dolore, un po' la posizione mi sembrava acquisita e mi sono mancati un po' di stimoli.
Avrei magari limato qualche secondo, ma alla fine non sarebbe cambiato molto.

E poi alla sera cena a casa di Carmine e Manuela dove il bicchiere, come mio solito, è rimasto mezzo pieno.
Ma la panza è tornata a casa bella gonfia, stipata sino all'ultimo tratto di intestino !!!!

sabato 17 gennaio 2009

In programmazione prossimamaente

Come già scritto, causa motivi di lavoro, quest’anno il mio programma di gare sarà deciso probabilmente all’ultimo momento, volta per volta.



L’idea di base per i prossimi anni sarebbe quella di prendere parte a quante più competizioni possibili, come ho fatto tra 2007 e 2008, cercando di tenere alcuni punti fermi.



Scorrendo quello che pare sia il calendario Asti provvisorio, le mie scelte sarebbero :



- Media Blenio, perché è la Media Blenio …

- Tesserete – Gola di Lago, perché anche se non nelle mie corde, è la mia preferita

- Gran Prix Locarno, sia per la gara che per la sensazione che la bella stagione stia arrivando quando ci si intrattiene fino a tardi dopo la premiazione a chiacchierare con gli altri

- Auressio – Russo, anche se il contorno è desolante, il percorso è uno dei miei preferiti in assoluto

- Faido – Dalpe, mi è piaciuta troppo !!!

- La Pontironese, come per Auressio – Russo, ma con contorno in ordine ...

- S. Vittore – Giova e Cama Val Cama, sono le gare di casa

- Go & Run, devo resistere qualche in metro di piu’ del 2008 …

- Stralugano 30 Km, per me, insieme a Tesserete, la gara più bella del Ticino e non solo !!!





Fuori dal discorso Asti, mi intrippa questa Faido Running Night, chissà come sarà …



Trasferte :



- Gran Prix Berna, deve essere qualche cosa di straordinario !!!

- Losanna 20 Km, c’è bisogno di spiegarlo ?

- 1/2 Maratona Frauenfeld, c’è il suo perché …

- Hallwilerseelauf, voglio anche io le foto da figo …

- Escalade Geneve, me ne hanno parlato troppo bene





Secondo me un bel programma, vario e soprattutto … senza capo ne coda, come piace a me !!!

giovedì 15 gennaio 2009

Parole parole parole ...

Stavo effettuando una ricerca di qualche aforisma legato alla corsa e tra i tanti me ne sono usciti alcuni, a parere mio, particolarmente significativi, anche di gente che ha poco a che fare con il podismo o che si riferiscono al correre in senso lato,per vari motivi...

- La vita è rincorrere il tempo. (Carl Lewis)

- Amo correre, è una cosa che puoi fare contando sulle tue sole forze. Sui tuoi piedi e sul coraggio dei tuoi polmoni. (Jesse Owens)

- Un corridore deve correre con i sogni nel cuore, non con i soldi nel portafogli. (Emil Zatopek)

- Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri. Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona. (Emil Zatopek)

- Da quando ho imparato a camminare mi piace correre. (Nietzsche)

- Vedi non dobbiamo correre troppo, dobbiamo lasciare sempre un certo margine così la gente ti può raggiungere. (Bob Marley)

- Correre ha significato per me crescere, aprirmi agli altri, maturare. (Gabriella Dorio)

- Pensi di avere un limite, così provi a toccare questo limite. Accade qualcosa. E immediatamente riesci a correre un po' più forte, grazie al potere della tua mente, alla tua determinazione, al tuo istinto e grazie all'esperienza. Puoi volare molto in alto. (Ayrton Senna)

- Se sono libero è perché continuo a correre. (Jimi Hendrix)

- Da qualche parte nel mondo qualcuno si sta allenando e tu no. Quando lo sfiderai, lui ti batterà.
(Tom Fleming’s Boston Marathon Training Motto)

- Ai runners piace allenarsi per 100 km alla settimana perchè è un numero tondo. Ma io penso che 88 sia più tondo.
(Don Kardong)

- Lo stadio è per gli spettatori. Noi runners abbiamo la natura, ed è molto meglio.
(Juha Väätäinen)

- Dev’essere per i cartelli stradali ‘Attenti ai leoni’
(Kiplagat, atleta keniano, mentre spiegava perchè la sua nazione avesse così tanti campioni.)

- Io corro perchè è la mia passione, e non solo uno sport. Ogni volta che esco, io so perchè sto facendo ciò che sto facendo e sono già concentrato sul posto speciale dove troverò la pace e la solitudine.
Correre, per me, è molto più di un esercizio fisico, è una ricompensa speciale per la vittoria!
(Sasha Azevedo)

- Non c’è tempo di pensare a quanto si soffre: c’è solo il tempo di correre.
(Ben Logsdon)

- Io sento la terra ed il vento e gli alberi. Io sento il loro spirito. Io sento il ritmo della corsa. E’ come musica.
(Gabriel Harmony Jennings)

- Molti uomini prendono la via più dritta e stretta. Qualcuno prende la meno trafficata. Io scelgo di tagliare attraverso il bosco.
(Sconosciuto)

- Perdere è un modo di apprendere. E vincere, un modo di dimenticare quel che si è appreso.
(C. Drummond de Andrade, Quando è giorno di partita)

- Varenne, a fine carriera, smetterà di correre e farà lo stallone. E anch'io, tra pochi mesi. (Maurizio Crozza)



venerdì 9 gennaio 2009

Oggi ho imparato a volare

Solo che mentre il protagonista della canzone di Finardi volava verso l'alto, io sono volato lungo disteso in terra ...

Certo, prima o poi doveva accadere.
Gia' martedi' avevo creato, ma oggi mi sono davvero superato !!!

In una curva sinistra chiusa e in compressione dove generalmente effettuo un cambio di passo per fare in allungo la parte in salita successiva, svisssshhhhhhhhhhhh, bum, badabum, big badabum , in terra lungo e disteso !!!

Il bello è che tra le tante cose fatte in modo molto approssimativo nella mia carriera sportiva, ci sono stati anche un paio di lustri fa circa quattro anni di Aikido.
Come in tutte questo genere di discipline, imparare a cadere fa parte dell'ABC della tecnica.
Oh, non sono mai riuscito a cadere cosi' bene neanche a farlo apposta !!!

Perfetto, sul mezzo fianco giusto, con anche la battuta del braccio in sacrificio per attenuare e smorzare il colpo, neanche fosse una scena preparata !!

E poi subito in piedi come una molla e via, senza aver praticamente perso tempo e senza aver sentito il minimo contraccolpo !!!
Quel che si dice ... fortuna !!!

Credo che a vederlo da fuori uno potrebbe aver addirittura pensato : '' oh, che figata, adesso ci provo anche io !!!''.

Ma come si dice sempre in questi casi, quelli che vedete fare queste cose, sono professionisti, non provateci a casa !!!





P.s. : ovviamente, al momento della caduta stavo pensando ad altro ...

;-)


lunedì 5 gennaio 2009

Come quelli veri !!!

Questa mattina, arrivato a casa dal lavoro per la pausa pranzo, due belle sorprese in buca lettera !!!

Una era una busta contenente le foto della Silvesterlauf :
cavoli se ero in sofferenza, sono bianco come uno straccio bianco !!!
Non mi piacciono moltissimo, ma le acquisterò comunque e terro' come ricordo.
E monito ...

L'altra invece è stata, anche questo inaspettato ma gradito, l'arrivo per la prima volta della rivista '' Swiss Runners ''.

Non ho alcun merito particolare per averla ricevuta, credo sia solo dovuta alle mie partecipazioni a gare del circuito Swiss Athletics, ma è la prima volta e mi ha fatto davvero piacere.

Oh, mica tutti l'anno ricevuta, no ?

Image Hosted by ImageShack.us

Nuove esperienze in allenamento e altri spaventi ...

In questi due giorni malgrado il freddo sono uscito comunque ad allenarmi .

Ieri per ben due volte, anche se a ritmi molto blandi e per due sedute di 30 minuti l'una, ma volevo fare un po' di movimento dopo tante libagioni e poca corsa.

Non ero molto convinto, sul divano al calduccio si stava davvero bene, ma a farmi scendere in strada è stata la mia ragazza che, stufa del cross trainer con il quale si allena durante l'inverno, era intenzionata ad approfittare del comune giorno di libero per corricchiare un pochino insieme.

Essendo lei molto volenterosa ma agli inizi assoluti dell'attivita', correre per le strettoie di Rorè in un continuo susseguirsi di saliscendi era fuori discussione quindi ho avuto, come scriverebbe Camilleri, ''l'alzata d'ingegno'' di prendere la macchina ed andare a correre nel piano di San Vittore.

Ora, per chi non è pratico, a San Vittore di questi tempi mancano solo gli Orsi Polari, i pinguini pare siano stati avvistati.
Ieri mattina ...

Ma mai mi era capitato di vedere, per ovvi motivi, il vapore del respiro diventare ghiaccio depositandosi su un ciuffo di capelli !!!

Nadia ieri a fine seduta aveva i capelli che uscivano da sotto la berretta completamente bianchi !!!


Image Hosted by ImageShack.us


Ma se avessi anche solo un capello in testa e questo non fosse bianco, come invece sono i pochi rimasti, probabilmente lo sarebbe diventato questa sera.

Stavo correndo abbastanza deciso, assorto nei miei pensieri ( appunto quelli relativi ai miei problemi di fegato ... ), quando un improvvisa rumorata di numerose sonaglie di mucca alle mie spalle mi ha fatto sobbalzare e prendere un colpo :
azz, una mandria impazzita !!!
probabilmente devo aver visto qualche documentario su San Fermin a Pamplona di troppo, perchè in realta' erano i bambini di Rorè che avevano appena iniziato a salutare il Carnevale mandando fuori la Cagorda !!!


Image Hosted by ImageShack.us

Brevemente

Si, solo due righe ma devo scriverlo, magari riusciro' ad esorcizzare questo tarlo ..

Rimugina e rimugina, anche durante tutto l'allenamento di questa sera, sono arrivato ad una conclusione:
mi sa tanto che Carmine ed il mio Omonimo hanno ragione, la colpa dei miei malori è solo mia e delle mie partenze, sovradimensionate alle mie possibilita'.
Probabilmente il fatto che io riuscissi a fare partenze migliori era dovuto ad un migliore stato di forma, ma qualche cosa dopo gli strapazzi del famigerato trittico Stralugano/5000 Belli/Camignolo si è rotto o incrinato e si tratta di recuperare in qualche modo piu' che con l'allenamento con il riposo, magari non fermandosi troppo ma rallentando le tensioni che il mio fisico con un' anno di gare praticamente ogni domenica, non avvezzo a questi ritmi, ha dovuto subire .

E soprattutto, Omonimo ha ragione su una cosa :
cavoli se è dura ammettere di non essere all'altezza ...

giovedì 1 gennaio 2009

Anno nuovo, vita nuova ...

E si, quest'anno il primo gennaio non è solo tempo di bilanci.

Un bilancio del 2008 da punto podistico ci stata eccome, anche se meno approfondito di quello 2007 :
l'annata trascorsa è stata piena di conferme per quanto riguarda le gare affrontate per la seconda volta, tutte nel bene e nel male mi hanno ribadito i giudizio che ne avevo tratto dalla mia prima stagione podistica se non con qualche lieve distinguo pero' gia' analizzato e dibattuto in ogni singolo caso.

Piena anche di soddisfazione per i miglioramenti personali ottenuti nei risultati cronometrici di tutte le gare che mi vedevano per la seconda volta al via, eccetto per la debacle di Ascona ( che pero' in effetti era la terza volta che facevo .... ).

Cosi' come il consolidarsi di amicizie e conoscenze all'interno del movimento, per me cosa importante quanto e pi' dei risultati :
è stato bello accrescere il mio bagaglio di esperienze non solo tramite la partecipazione diretta a varie manifestazioni, ma anche e soprattutto da impressioni, pareri, consigli di altri podisti scambiate trotterellando prima o dopo una gara o a tavola per la classica maccheronata ristoratrice.

Indimenticabile se si vuole perchè il 2008 ha visto la nascita dei Moesa Runners :
si trattava solo di ''ufficializzare'' un gruppo di amici che ha il piacere una volta alla settimana ( minimo ... ) di correre insieme, di raggiungere insieme i luoghi di gara e insieme di trascorre i dopo gara.
Ci piacerebbe aumentare un pochino i partecipanti ai nostri raduni settimanali,non necessariamente gente che poi voglia venire a correre alla domenica, ma sembra che la gente nel Moesano preferisca smaltire la pancetta con corsette solitarie..
Noi teniamo duro e speriamo nel nuovo anno,magari qualcuno di nuovo arriverà !!

Una nota di grande soddisfazione di questo 2008 podistico è stata la scoperta delle gare oltre Gottardo :
ne sono entusiasta, non solo per le gare in se ma perchè modo per appagare la mia ''sana'' curiosita' per le cose e i posti nuovi.
La 20 Km di Losanna è stata qualche cosa di splendido, indimenticabile, ma anche la mezza nella citta' Vodese e la Silvesterlauf di Zurigo non sono state da meno.

Punti negativi ?
bhè, la forzata rinuncia ai campionati di cross a Tenero e , appunto, il ritiro da Ascona.
Ma sono quisquilie.
Se calcolo che ai tempi del Cir i ritiri e, di conseguenza , le delusioni erano nella norma dell'attivita' sportiva, non c'è che dire,anche da questo punto di vista sto praticando uno sport che mi riempie di soddisfazioni !!!

Ma con il 2009 iniziera' davvero una nuova vita per me.
Sicuramente per un anno,ma se tutto va bene per un bel po' ...

Infatti dal 1° marzo cambiero' lavoro, iniziero' una formazione presso le FFS per la quale ho vinto negli scorsi mesi un concorso.
Cio' vorra' dire un lavoro a turni che, ovviamente, andra' a stravolgere la mia routine quotidiana e non solo dal punto di vista allenamenti/gare.
Attenendomi al solo punto di vista sportivo, credo possa essere solo un bene :
mi obblighera' a diminuire un po' la mia partecipazione alle gare, a sfoltire il mio calendario.
Ma visto che non ho qualita' per puntare a vincere un campionato,non dovrebbe essere un grosso problema.
Invece dovro' per forza di cosa scegliere e concentrarmi solo su appuntamenti specifici.
Anche se gia' so che concentrarmi è una parola grossa ...
Il dubbio infatti è : faro' poche gare cercando di ottenere il meglio in quelle occasioni o scegliero' delle gare dove comportarmi con dignita' ma solo in base alla attrattivita' che esercitano ?
Per intendersi, un po' di gare Asti scelte e una o due mezze al massimo o un bel po' di mezze, magari anche una maratona e chissenefrega delle gare corte ?
Ai posteri, l'ardua sentenza !!!

Nel frattempo, buon 2009 a tutti !!!