giovedì 1 gennaio 2009

Anno nuovo, vita nuova ...

E si, quest'anno il primo gennaio non è solo tempo di bilanci.

Un bilancio del 2008 da punto podistico ci stata eccome, anche se meno approfondito di quello 2007 :
l'annata trascorsa è stata piena di conferme per quanto riguarda le gare affrontate per la seconda volta, tutte nel bene e nel male mi hanno ribadito i giudizio che ne avevo tratto dalla mia prima stagione podistica se non con qualche lieve distinguo pero' gia' analizzato e dibattuto in ogni singolo caso.

Piena anche di soddisfazione per i miglioramenti personali ottenuti nei risultati cronometrici di tutte le gare che mi vedevano per la seconda volta al via, eccetto per la debacle di Ascona ( che pero' in effetti era la terza volta che facevo .... ).

Cosi' come il consolidarsi di amicizie e conoscenze all'interno del movimento, per me cosa importante quanto e pi' dei risultati :
è stato bello accrescere il mio bagaglio di esperienze non solo tramite la partecipazione diretta a varie manifestazioni, ma anche e soprattutto da impressioni, pareri, consigli di altri podisti scambiate trotterellando prima o dopo una gara o a tavola per la classica maccheronata ristoratrice.

Indimenticabile se si vuole perchè il 2008 ha visto la nascita dei Moesa Runners :
si trattava solo di ''ufficializzare'' un gruppo di amici che ha il piacere una volta alla settimana ( minimo ... ) di correre insieme, di raggiungere insieme i luoghi di gara e insieme di trascorre i dopo gara.
Ci piacerebbe aumentare un pochino i partecipanti ai nostri raduni settimanali,non necessariamente gente che poi voglia venire a correre alla domenica, ma sembra che la gente nel Moesano preferisca smaltire la pancetta con corsette solitarie..
Noi teniamo duro e speriamo nel nuovo anno,magari qualcuno di nuovo arriverà !!

Una nota di grande soddisfazione di questo 2008 podistico è stata la scoperta delle gare oltre Gottardo :
ne sono entusiasta, non solo per le gare in se ma perchè modo per appagare la mia ''sana'' curiosita' per le cose e i posti nuovi.
La 20 Km di Losanna è stata qualche cosa di splendido, indimenticabile, ma anche la mezza nella citta' Vodese e la Silvesterlauf di Zurigo non sono state da meno.

Punti negativi ?
bhè, la forzata rinuncia ai campionati di cross a Tenero e , appunto, il ritiro da Ascona.
Ma sono quisquilie.
Se calcolo che ai tempi del Cir i ritiri e, di conseguenza , le delusioni erano nella norma dell'attivita' sportiva, non c'è che dire,anche da questo punto di vista sto praticando uno sport che mi riempie di soddisfazioni !!!

Ma con il 2009 iniziera' davvero una nuova vita per me.
Sicuramente per un anno,ma se tutto va bene per un bel po' ...

Infatti dal 1° marzo cambiero' lavoro, iniziero' una formazione presso le FFS per la quale ho vinto negli scorsi mesi un concorso.
Cio' vorra' dire un lavoro a turni che, ovviamente, andra' a stravolgere la mia routine quotidiana e non solo dal punto di vista allenamenti/gare.
Attenendomi al solo punto di vista sportivo, credo possa essere solo un bene :
mi obblighera' a diminuire un po' la mia partecipazione alle gare, a sfoltire il mio calendario.
Ma visto che non ho qualita' per puntare a vincere un campionato,non dovrebbe essere un grosso problema.
Invece dovro' per forza di cosa scegliere e concentrarmi solo su appuntamenti specifici.
Anche se gia' so che concentrarmi è una parola grossa ...
Il dubbio infatti è : faro' poche gare cercando di ottenere il meglio in quelle occasioni o scegliero' delle gare dove comportarmi con dignita' ma solo in base alla attrattivita' che esercitano ?
Per intendersi, un po' di gare Asti scelte e una o due mezze al massimo o un bel po' di mezze, magari anche una maratona e chissenefrega delle gare corte ?
Ai posteri, l'ardua sentenza !!!

Nel frattempo, buon 2009 a tutti !!!


8 commenti:

Francesco ha detto...

Buon anno Max..Spero come hai gia sottolineato sia un anno ricco di nuove emozioni e chissà di qualche ulteriore miglioramento riguardo il podismo ,per il resto mi associo all'idea che il primo obbiettivo è stringere nuove amicizie o scambiarsi idee e pareri con gente che condivide la nostra stessa passione.
N.B. In bocca al lupo per il tuo futuro lavoro

franchino ha detto...

Auguroni per un buon 2009, che sia ancora ricco di tante soddisfazioni in campo sportivo e personale. In bocca al lupo per la nuova avventura lavorativa!
PS la 20 km di Losanna è stupenda!

Diego ha detto...

Auguroni Max !!!

Il 29 novembre, maratona di Firenze .... vieni ?
c'è anche Igor !

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

Per Francesco :
hai capito esattamente quello che cerco e mi aspetto dalla corsa, non avevo dubbi !!!

Per Franchino :
C'eri anche tu quest'anno o l'avevi gia' corsa in passato ?
Ribadisco che per me è stata una esperienza meravigliosa, tanto che ho deciso poi di partecipare anche alla mezza.
Ma la mezza mi è piaciuta un pochino meno, hai corso anche quella ? Hai avuto la stessa impressione ?

Per Diego :
sarebbe mica male, ma per quest'anno non posso permettermi di fare programmi cosi' a lungo termine, sono l'ultimo arrivato e per di piu' in formazione ...
quel che mi danno di libero prendo e poi mi organizzo il mese prima !!!

;-)

Per tutti :

ancora buon anno !!!

Giuliano Hernandez ha detto...

Buon Anno Max

Anonimo ha detto...

Buon anno Massimo, a presto...

franchino ha detto...

Losanna fu la mia prima vera trasferta. Ero ancora allievo e ogni anno la mia squadra faceva la gita lì. Hai tempi corsi sempre nelle gare giovanili, 4 km. Non ho mai fatto i 20 ma chi ancora adesso va ne parla bene!

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

per Giuliano e Igor :
ancora auguri anche a voi, che il 2009 sia migliore del 2008 e meno bello del 2010, ci vediamo presto ma on so ancora quando ...


per Franchino :
la 20 Km, al contrario della mezza di Losanna, mi piacerebbe rifarla :
magari ci potremmo incontrare li ...

per Jennifer :
spero tu abbia ragione riguardo alla presunta resistenza di noi maschietti, ma piu' ci penso e piu' mi vengono in mente tutte le signore e signorine che mi stanno davanti al traguardo, te compresa !!!

per qunato riguarda invece gli allenamenti diurni, ho pochi dubbi a riguardo : sara' senz'altro meglio, hai perfettamente ragione !!!

Ciao !!!