domenica 19 ottobre 2008

Sessa, 2° Corsa della Bricolla

Il commento alla gara di oggi non puo' non essere diviso in due parti : una riguardante la gara in generale, l'altra la mia prestazione.

Alla domanda ''la Corsa della Bricolla è una bella gara ? '' non posso che rispondere, parafrasando una nota gastroblogpodista di rinomata fama, '' Eh, cavoli !!! ''.
Non è un mistero infatti che questa gara mi piaccia moltissimo, lo scorso anno mi aveva conquistato e quest'anno, malgrado le sorprese che il percorso riserva le conoscessi gia', ha confermato le mie impressioni.
Bella, bella, bella e ben organizzata.
Certo il percorso è strano, se io avessi le capacita'/qualita' per vincere una gara questa sarebbe una gara dove non correrei per la vittoria, secondo me per la tipologia di fondo sul quale si gareggia comporta parecchi rischi gia' alla mia velocita', figuriamoci per chi viaggia al limite anche nelle discese, soprattutto nell'ultima, lunga, ripida e a gradoni che per quanto ottimamente puliti restano sempre una minaccia.
Capisco quindi chi tra i Lunghi Coltelli non l'apprezzi molto.

Ma per chi come me si deve accontentare di impiegarci il meno tempo possibile secondo me è una delizia per l'anima.
Inutile scrivere a lungo sul percorso, l'ho gia' fatto lo scorso anno e per fortuna le cose non sono cambiate, ma davvero tutto è andato per il meglio.
Anche la meteo è stata strepitosa, concedendo una giornata di sole magnifica che ci ha fatto apprezzare la maccheronata di fine gara.
Se proprio dovessi scrivere qualche cosa di cattivo, cosi' anche Tendine Saggio è contento e non deve aspettare la prossima puntata di Amici o leggere altri blog per sentire sibilare le vipere,un vero peccato è stato che a non funzionare sia stato il microfono alla partenza, mentre quello in mano alla tipa delle premiazioni si sentiva benissimo ...
Scherzi a parte, anche lei faceva parte del colore.
Pero' la sensazione che mi è rimasta è che gli altri intervenuti al microfono,l'ottimo patron Juri Clericetti in testa, fossero '' piu' adatti''.

Ma del resto, come si puo' criticare un'organizzazione che ha avuto il buon gusto di non inserirmi nella classifica d'arrivo ?
Si perchè la mia prestazione oggi è stata ancora una volta parecchio deludente.
La scusa è buona, ma il risultato non cambia : ho migliorato il mio tempo dello scorso anno, ma non quanto probabilmente avrei dovuto/potuto.

A frenarmi questa volta è stato un forte male alla milza che mi ha colpito quasi subito, pochi km dopo la partenza.
All'inizio pensavo fosse colpa del riscaldamento che avevo effettuato in modo poco convincente, gia' subito ero insoddisfatto della preparazione.
Cosi' ho rallentato cercando di respirare al meglio e far ''scorrere'' via il dolore, ma non funzionava.
La stessa cosa mi era capitata allo scorso cross di Vezia e li parlando con altri atleti piu' esperti quello sembrava essere stata la condizione che aveva provocato il disturbo.
Ora pero' ho un'altra spiegazione, non so quanto valida, ma che mi sembra empiricamente plausibile.
Pensando a Vezia ed alle fitte che sentivo durante la respirazione, mi sono ricordato che in quella occasione indossavo una maglia veramente molto stretta che poi non ho piu' utilizzato, mentre questa mattina prima di partire avevo stretto molto il pettorale con il numero perchè in un primo momento, visto il cordino un po' corto, mi si era slacciato in fase di preparazione.
Ho smollato subito il laccio e piano piano, le cose sono migliorate notevo9lmente,
o almeno, non avevo piu' male.
Ma ormai erano passati credo almeno 2/3 Km e qual correre sotto sforzo con una cattiva respirazione mi aveva tagliato il fiato.
Le gambe infatti sembravano rispondere,non ho accusato i dolori muscolari di Camignolo e questo da una parte mi fa ben sperare, ma non riuscivo piu' a spingere.
Il problema è che ormai siamo quasi a Losanna.
Vabbè, settimana di defaticamento totale, cura alimentare e quel che sara' sara'....
Per fortuna l'ottima compagnia al tavolo mi ha fatto riprendere il solito buon umore e quindi ci siamo !!!
Ho conosciuto meglio anche un'altro dei Lunghi Coltelli, Roberto, con il quale abbiamo scambiato piacevoli ed interessanti ( almeno per me) osservazioni.

Due citazioni a parte :
L'Alce che Corre è tornato, forse al momento corricchia, ma è comunque un'ottima notizia.
Ho visto Egidio Spini superarmi in discesa.
Va ben, mi si fara' notare che è andato forte anche in salita, ma porco cane se viaggia in discesa !!!
Superarmi è poco, mancava poco sentissi anche lo spostamento d'aria.
Si è buttato giu' per quella mulattiera a capofitto come se avesse zoccoli da ungulato ai piedi e non scarpette da corsa.
Io saro' anche un fifone, anzi lo sono..., ma accidenti !!!


Ultima nota :
via da Sessa, visto che partendo da Rorè ero in zona, sono andato a buttare un occhio alla Salomon a Fox Town con Tendine Saggio.
Ho capito perchè fa gare di podismo e non di orientamento ...


;-)

8 commenti:

lalcechecorre ha detto...

Confermo dopo che mi ha sorpassato il buon Egidio, ho cominciato a ruotare come una trottola. Per il resto grazie per aver accompagnato il mio debutto di gara....

Diego ha detto...

Scarica, ma non troppo !
Mantieni la gamba tonica che a Losanna devi fare il tempone !!!

Anonimo ha detto...

Ciao Max, da quel che leggo tutto bene ... ci sarò anche io a Losanna e magari non sarebbe male correre "insieme" per poter fare sto ..azz di tempone ;-)

sa vedom

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

Per l'Alce :
peccato averti accompagnato troppo poco ...

Diego :
ci provo, vediamo che succede, spero di non sbagliare i dosaggi tra scarico e mantenimento ...

Christian :
Sarebbe bello, io ci starei anche , ma tu hai qualche minuto in meno di me ed il mio tempone rischia di essere il tuo tempo standard sulla distanza.

Pero' una bella compagnia all'inizio...

Ci vediamo domenica mattina !!!

Anonimo ha detto...

Non ti preoccupare ... non sono poi tanto sicuro di avere chissà che margine nei tuoi confronti ...

vedremo domenica dai ;-)

Furio ha detto...

Scusa l'intervento off-topic; scopro ora il tuo blog, arrivandoci da quello di Diego.
Sono di (e corra a) Domodossola ... ossia nato a Milano e trasferitomi qui quando avevo 11 anni (ora ne ho 37); in pratica ci siamo dati il cambio.
Buone co(r)se ;-)

Anonimo ha detto...

dove trovo le classifiche della bricolla????????

Anonimo ha detto...

www.grappoli.ch