giovedì 16 ottobre 2008

Un' idea balzana mi passa per la testa

Come molti bambini, forse tutti quelli nati dopo l'avvento di Radio e Tv, spesso accompagnavo i miei giochi sportivi con radio/telecronache immaginarie : le partitelle a calcio a tre con porta unica diventavano sfide mondiali, le gare con le biglie in spiaggia Tour e Giro, quattro tiri a canestro titoli NBA tra, allora, Boston e Los Angeles, anche e soprattutto giocare al mio adorato Subbuteo era occasione per commenti che sapevano di fantasia e leggenda.

Addirittura arrivavo al punto,purtroppo mio fratello la regolarita' delle partite era sempre a rischio visto che aveva la strana tendenza a modificare le regole a suo piacere, di giocare da solo contro me stesso organizzando tornei e cercando di essere super partes.

Fondamentalmente per molte cose, soprattutto per l'aspetto ludico, non credo di essere mai cresciuto e questo occhio fantastico con il quale osservare quanto mi circonda mi è rimasto.
È cosi che la scorsa settimana, durante il lungo Rorè-Soazza-Rorè ho iniziato a fare voli pindarici su una gara che si potrebbe organizzare con partenza al castello di Norantola ed arrivo al castello di Mesocco.

Secondo me verrebbe fuori qualche cosa di bello !!!

A livello di percorso per la parte iniziale ci sono almeno due/tre alternative, cosi come per la parte centrale sino a Soazza, ma il punto forte sarebbe l'impatto scenografico di partenza e arrivo.
Un arrivo in notturna con l'ultimo tratto di salita al castello e il traguardo illuminato da torce non sarebbe unico ?

Le immagini di chi ha corso ad Halwill non han fatto che spronare ulteriormente la mia fantasia.
La prima domenica in cui avro' tempo mi sa tanto che la provo ...


Poi, gioco per gioco, mi è venuto in mente, ma qui alla mia eta' mi rendo conto di essere quasi da neurodeliri, che potrei usare gli omini della mia collezione di Subbuteo per giocare, invece che a partite di calcio, a gare podistiche in miniatura.

I giocatori blu della squadra fornita con la confezione base sono perfetti per i Moesa Runners, cosi' come quelli rossi sempre della confezione base per gli atleti USC.
Olanda per quelli di Biasca, Derby County per Atleti.Eu, Torino per Rc Bellinzona,Brasile assegnato d'ufficio e l'azzurro dell'Uruguay potrebbe ricordare quello del Celta Vigo.
E quando poi volessi avere in gara dei fenomeni, basta usare il Camerun che ha gli stessi colori dell'Etiopia ...

2 commenti:

Turati Silvano ha detto...

Ottima idea quella della gara!

Tartaruga Calva della Tribu' dei Piedi Gonfi ha detto...

Si, la sto perfezionando ma credo che comunque rimarra' un discorso di pura fantasia.

Sulla ripida salita del castello di Mesocco comunque ti vedrei bene, non è una pendenza lunghissima ma aspra ed arriva quando ormai si è con la testa gia' al traguardo.

Magari si potrebbe aggiungere anche un po' di scalini ...