domenica 30 dicembre 2007

Un anno di podismo

Ormai è l'ultimo giorno libero del 2007 e un bilancio di questo mio primo anno nell'ambiente delle corse a piedi mi sembra giusto.

Il bello è che non so bene da dove iniziare !!!

Senz'altro il mondo del Podismo, scoperto per caso , mi ha dato per ora quel che cercavo nell'attivita' sportiva :
liberta' ( di orari e di luoghi dove praticare ) , beneficio fisico , contatto con la natura , divertimento, appagante soddisfazione personale , possibilita' di socializzare.


Di contro mi ha cambiato un po' la gestione del tempo libero ed il guardaroba, ma sono aspetti secondari sui quali al momento non mi interessa soffermare.

E dire che ho iniziato con la Mezza di Tenero lo scorso anno giusto perchè , malato di fitness, ogni giorno a coronamento del leggero allenamento con i pesi mi producevo in un altrettanto leggera sgambata di 20 / 30 minuti e quindi mi era sembrato logico prendere parte ad una gara di 21 km ...

Pero' l 'approccio alle gare in realta' si è mantenuto quello per buona parte della stagione 2007 perchè quello mi piaceva e mi interessava fare : passare la domenica tra altra gente, correre con altre persone e non sempre da solo per la campagna e le viottole di Rorè .

Ogni gara mi è piaciuta, qualcuna piu' qualcuna meno, in ogni competizione sono riuscito a trovare almeno un aspetto positivo che me l'abbia fatta aprezzare quel tanto che bastava per tornare a casa comunque soddosfatto.

E poco importa se le soddisfazioni erano per lo piu' legati a parametri strettamente personali, che molti riterrebbero insoddisfacenti : salvo tutto di questo anno, i molti errori compresi.

Anche se spero di farne tesoro nel 2008 ...

Il blog è nato con la stagione dei cross, qualche vecchio post creato per MySpace e Netlog su qualche gara l'ho inserito '' postdatato '' , ma mi piaceva l'idea di fare un rapidissimo riassunto delle manifestazioni del 2007 a cui ho preso parte.

Prima è stata la Media Blenio, di cui rivedendo l'arrivo su Finisher Clip mi rendo conto di quanto poco fossi dispoto a '' soffrire'' : sono arrivato bene in dietro in classifica , ma fresco come una rosa, con uno sprint partito perchè uno che mi era stato dietro sino all'ultimo non aveva voluto tenere le posizioni ( secondo me, a quel punto della classifica, cercare di superare sul rettilineo finale mi sembra un po' inutile... ) e mollato quando mi sono accorto che sullo slancio mi era rimasta al fianco una ragazzina giovane giovane che sicuramente avrebbe apprezzato di piu' di me vincere quel duello.

Poi il Giro di Giubiasco, memorabile perchè ad un certo punto mi sono sentito spingere dal tifo di un gruppo di ragazzini di un gruppo sportivo che , gia' corsa la loro categoria, stavano assistendo.
Salvo poi accorgermi che dietro di me stava rinvenendo una ragazza che di nome fa Marta, guarda caso il mio cognome...

Tesserete - Gola di Lago è stata una delle mie gare preferite : il contorno memorabile, dalla colazione offerta al mattino ai divertenti cartelli di incoraggiamento lungo il percorso al rinfresco all'arrivo alla maccheronata , l'aver conosciuto un podista comasco con il quale poi spesso abbiamo scambiato pareri prima e dopo le gare dove ci siamo incontrati ( solo che lui è un missile, io una gomma bucata ... ), l'aver tutto sommato disputato una gara buona alcolando il mio grado di allenamento.

Ma che il partecipare alle gare mi avesse migliorato leggermente l'ho potuto constatare alla Auressio - Russo, dove son tornato a casa molto soddisfatto del tempo ottenuto e dell'essere riuscito a stare davanti a ( pochi ma pur sempre qualcuno ... ) un paio di concorrenti che credevo messi meno peggio di me.
Mi è piaciuto anche il tracciato, l'ho trovato molto atipico per quel poco che avevo visto sino ad allora, ma il resto del calendario mi sembra l'abbia poi confermato.

Il Gran Prix Locarno è stata una bella serata dove la mia prestazione è stata alquanto squallida, effettivamente credevo di andare meglio. Peccato anche per il tempo, come ad Auressio non è stato eccezionale, almeno non ha piovuto a dirotto, ma credo abbia comunque guastato la manifestazione.

Gia' detto in un apposito post della salita al Generoso, mannaggia a Roma e alle sue trattorie ..., è stata la volta di un'altra debacle annunciata : San Vittore - Giova.
Come mi sono impiantato dopo soli 2 Km dalla partenza ha del metafisico, nel senso del mio mezzo fisico....
Pero' l'ambiente, la giornata e l'arrivo era davvero impagabili ...

La Pontironese è stata una gara che mi è piaciuta molto, bella , ben organizzata ( di piu', gli organizzatori gentilissimi, io mi ero perso e sono arrivato in ritardo per l'iscrizione e mi hanno concesso di partecipare senza numero per poi inserirmi all'arrivo !!! ), bello l'arrivo a fianco al Pontirone. Inoltre ho avuto modo di conoscere Alessia e Nadja con le quali ho poi iniziato ad allenarmi e correre.

Poi a fine Agosto la svolta, con la Sgamelaa' di Vigezzo .
Quei 15 Km circa con i crampi e le cadute mi hanno posto davanti ad un bivio : o mi alleno davvero o tanto vael smettre di andare im giro a far figure.
Ho optato per la prima soluzione e ne sono strasoddisfatto !!!
Gia' nella settimana al mare ogni mattina mi alzavo alle 7 per andare in spiaggia a correre i 3 km di litoranea che, percorsi andata e ritorna a piedi nudi, mi davano il buon viatico per la giornata.
era la prima volta che mi gustavo un piacere del genere, non vedo l'ora che sia nuovamente Settembre per ripetere l'esperienza.

Al Giro di Camignolo qualche risultato inizia a vedersi e a sentirsi, peccato che all'ultima tornata abbia sbagliato una curva e mi sia portato fuotri un bel po' prima di accorgermi di aver sbagliato strada ...

Ma tra il 23 ed il 30 del mese ho davvero raccolto i frutti del primo mese di allenamento '' vero'':
prima la Stralugano poi i 5000 a Belli e la corsa della Bricolla, tre gare in una settiamana dove ogni volta sono riuscito ad andare meglio il del tempo che avevo previsto.
Tre gare molto diverse, ma che ognuna è stata a suo modo importante e bella :
la stralugano mi ha dato l'idea della grande corsa evento, con villaggio e contorni vari, un mucchio di gente, un assaggio di quella che potrebbe essere l'ambiente in una grande maratona un domani, la pista del Comunale perchè il tartan è un'altra cosa, perchè pioveva a dirotto, perchè mi sono accorto che in curva mollavo parecchio, perchè ho provato per la prima volta a spremermi al massimo.
Poi la corsa di Sessa, che per me è stata bellissima.
Anche se la sera precedente la corsa io avessi suonato e fossi tornato a casa per le 5.30 della mattina sono sceso a correrequella gara e ne sono rimasto ENTUSIASTA :
il percorso bellissimo e ricco di fascino, siceramente non so se potra' mai essere omologato per una gara di Coppa Ticino vista l'aticipita' del fondo, non conosco i dettagli del regolamento in materia, ma sicuramente a me, per motivi puramente personali legati alla mia ''formazione'', ha dato molte piu' emozioni che una qualsiasi delle pur belle classiche ticinesi.

Passaggi su pontini di legno, ostacoli imprevisti, vecchie caserme della dogana in rovina e cascatelle da sfiorare, tronchi abbattuti dall'eta' e dalle intemperie da evitare abbassando la testa, sentieri che sembrano sparire nel bosco, la tremenda Via Crucis bella quanto dura ( e penso che la devozione di molti di noi abbia vacillato parecchio in quei momenti di scalata ... ), hanno contribuito a creare uno spettacolo degno di una, non me ne si voglia visto che lo intendo come un complimento, meravigliosa Gardaland della lotta dura e romantica che gli inseguimenti tra ''Sfrusitt'' e '' Canarini'' hanno impegnato nel secolo scorso.

Poi la Mezza di Tenero con il suo sorprendente risultato, i primi appuntamenti con i Cross e la Corsa di Ascona di cui ho gia' scritto.

Se non posso essere soddisfatto ....

sabato 22 dicembre 2007

Neanche volendo ...

Pero', mi stavo gia' preparando a scrivere un bilancio di fine anno sulla mia prima stagione podistica, che arriva una mail che annuncia l'uscita del Calendario Asti 2008 : seppur provvisorio, mi ci sto gia' disfando su quante e quali gare riuscire a fare ...

E no, neanche volendo ci si riesce a fermare !!!


L'idea è di ripetere tutte quelle di quest'anno e aggiungerne almeno un paio, ma bisognera' vedere di collimare impegni, liberi, vacanze e gare ....

Per ora, cross a parte, il primo appuntamento dovrebbe essere oltre frontiera, alla Stresa-Verbania poi Media Blenio e via cosi'... in crescendo ( ??? ) !!!

lunedì 17 dicembre 2007

Faccio ancora fatica crederci..

Davvero, non fosse che ho dato uno sguardo al mio cronometro al traguardo, potrei credere in un errore di trascrizione dei tempi.

E invece no, la gara di Ascona è andata benissimo !!!

Sarei ipocrita se dicessi che non mi aspettavo di andare meglio dello scorso anno, del resto mi presentai con un allenamento al limite della decenza mentre da Settembre a questa parte, anche se a modo mio, mi sto impegnando parecchio.

Pero` abbassare ulteriormente il limite che mi ero posto di quasi 2 minuti... mica male !!!
A parte il fatto che evidentemente mi pongo dei limiti facili da battere...

Ma è stata tutta la gara ad essere bellissima, dalla partenza all`arrivo .
Subito partenza sparata, mi son detto o la va o la spacca e son partito meglio che potevo.

Infatti i primi 5 - 600 metri sono stato nel gruppo di testa e devo dire che è stata una sensazione davvero strana, mi sentivo spaesato senza tutto il serpentone umano che di solito mi procede.
Poi quando hanno iniziato a passarmi i vari Boneschi e compagnia bella E NON MI STAVANO DOPPIANDO , bhè , che cosa strana ...

Al secondo giro stavo iniziando ad abbandonarmi alla posizione ed al ritmo acquisito, una leggera flessione rispetto al primo ma mi sembrava andasse bene, quando al terzo giro mi affianca e sorpassa un ragazzo con una maglietta della Marathon Verbania : li è scattata la molla !!!
Tutto, ma un Ossolano che si fa superare da uno di Verbania...

Allora ho iniziato a sputare anche il sangue, tutto quel che potevo e questo non mollava e io nemmeno, lui mi passava e io lo ripassavo, lui mi spingeva e io lo tiravo, cosi`sino alla fine, sino al rettilineo finale dove lui ha fatto uno sprint che non ho saputo ripetere e ciao, se ne è andato a superare anche il concorrente che ci precedeva e che avevamo quasi raggiunto.
Alla fine , dopo il traguardo, ci siamo stretti la mano, ci siamo fatti i complimenti e ringraziati : per me è stato davvero un momento bellissimo.

Una gara davvero indimenticabile, sono stracontento di tutto, ieri sera quando ho visto le classifiche e ho visto come sarebbe andata con 5 secondi in meno , al primo momento ho detto ``porca miseria, se solo ... `` ma poi ho capito che di piu`a quel punto non potevo fare, salvo passare il Natale in terapia intensiva al San Giovanni...

Tra qualche settimana Biasca, dove tornero`a prenderle di santa ragione, ma per ora mi godo questo risultato.
Ieri pomeriggio giravo per il mercatino di Bellinzona con uno sguardo da ebete :
la gente non capiva, ma io sapevo !!!

venerdì 14 dicembre 2007

Quel che si dice velocita' ....

Questa sera, terminato il lavoro, sono uscito per la mia corsetta giornaliera.

A causa del buio incombente, ho elaborato un giro per le strettoie di Rorè che mi garantisce un esercizio di circa un'ora e 15 minuti : piu' o meno, a seconda di quanto mi senta in forma o di quanto ''nervoso'' debba scaricare.

Purtroppo sino a quando le giornate non torneranno ad allungarsi sensibilmente, questo sara' la mia routine, mi ci sto abituando e ormai non uso piu' l'orologio,tra l'altro scomodo con i guanti.., tanto minuto piu' minuto meno il risultato non cambia molto.

Giusto ogni tanto, per darmi una regolata e non arrivare troppo tardi ai fornelli per la preparazione della cena, butto un occhio ai display dei parchimetri e mi rendo conto dell'ora.

Oggi pero', vai a sapere perchè ( magari il Natale che arriva, magari lo stress che provoca nel mio ambiente lavorativo l'Avvento... ), mi sentivo in formissima, diciamo come mai purtroppo mi capita in gara : quindi andavo che era un piacere, ho aggiunto anche qualche metro al percorso e ho provato a vedere quanto impiegavo dal parchimetro sito in localita' Sot ai Nos a quello nel posteggio della vecchia stazione.

Bhe, Einstein probabilmente aveva davvero ragione : ho corso talmente forte che sono partito da Sot ai Nos alle 18.03 e sono arrivato alla stazione alle 18.02 !!!

Oppure non è solo l'autostrada a tagliare Rorè in due, ma anche un fuso orario sconosciuto ai piu' ...

O piu' semplicemente non è un solo tecnico ad occuparsi della manutenzione dei parchimetri della Mesolcina !!!

Smiley Smiley Smiley

Una domenica piena !!!

Che domenica la prossima !!!

Ci sara' la Corsa da Natal ad ascona, alla quale sono felicemente iscritto, ma anche una corsa a Domodossola e la Zuercher Silvesterlauf : peccato non potersi dividere in tre !!!

Oddio, un pensiero balordo di prendere il treno ed essere a Zurigo per le 17.00 mi era anche venuto, ma forse era un po' esagerato ...

Magari l'anno prossimo, visto che me ne hanno parlato bene e da quel che ho potuto vedere sul sito dovrebbe essere un bel ambiente .

Per la gara di Domo peccato, sarebbe stata un'occasione per tornare a correre in casa dopo i disastri della Sgamelaa' di Vigezzo.

Se ne fosse corsa almeno una domenica 23 ...


giovedì 13 dicembre 2007

Corsa da Natal

Domenica ad Ascona si correra' la 26° edizione della Corsa da Natal e, neanche a dirlo, si parte ...

Peccato che, dopo un veloce giro di telefonate per organizzare le iscrizioni, degli attuali membri ufficiali della tribu' ( e loro neanche lo sanno di farne parte ... ) solo io e Telmo ci presenteremo alla partenza :
gli altri, chi per impegni di lavoro, chi per aver scelto una gara piu' vicina a casa, non ci saranno.
Del resto l' en plain lo abbiamo rischiato solo in occasione della mezza a Tenero, chissa' mai quando ce la faremo a essere tutti al via della stessa gara...

Comunque, tornando alla corsa di Ascona, non vedo l'ora :
un po' perchè è la seconda gara di quelle in calendario a cui prendo parte per la seconda volta e un confronto con lo scorso anno mi interessa molto, un po' perchè anche se molto corta è una gara bella, con un percorso molto carino nel cuore di una cittadina particolarmente bella .
Lo scorso anno ci siamo divertiti veramente tanto, anche a causa della nostra inesperienza assoluta, speriamo vada altrettanto bene tra 2 giorni,magari evitando i contrattempi di un anno fa !!!

Non resta che accordarci sull'orario, io vorrei come al solito essere sul luogo molto presto per evitare storie al ritiro pettorali, il mio socio deve conciliare gli impegni famigliari... vedremo .

La meteo sembra promettere una giornata straordinaria e quindi che dire ...
ci vediamo domenica mattina sul lungolago !!!




domenica 9 dicembre 2007

Della campagna di Tesserete

..............................mamma !!!

Come mi era stato detto, gara dura, durissima !!!

Il percorso è un continuo saliscendi, piu' sali che scendi..., con tanti tratti di fastidiosa pendenza laterale (non so se mi spiego bene, presente quando si corre in piano lungo un crinale ? ecco, quella cosa li' ... ).

Per fortuna il fondo era molto buono, non c'era ne il temuto ''paciocc'' ne la neve che in passato aveva contraddistinto questa gara, se no non ho idea di quali visioni mistiche avrebbero segnato il mio fine gara !!!

Oddio, qualche ''profitterol'' di produzione bovina qui e la', ne ho anche inavvertitamente calciata una colpendo i garretti di uno che mi aveva appena superato ( involontario, ma ben riuscito ... ) ma poca cosa, poteva essere davvero peggio.

Prestazione personale soddisfacente, per fortuna mi accontento di poco...

Episodio da ricordare ?
Beh, nello spogliatoio mentre mi stavo preparando per la sospirata doccia, mi è scappato di fischiettare qualche cosa, tipo quando si è sovrappensiero e cosi', con leggera naturalezza un motivetto ti passa per la testa e ti esce sotto forma di leggero sibilo.

Un bimbo accanto a me se ne esce con un : ''Chi è che fischia ? '', che è la frase storica di un personaggio strano con cui lavoro e che ODIA la gente che fischia...
Io ed il mio collega anche lui in gara ci siamo guardati e abbiamo iniziato a ridere come due scemi: ho pensato bene di spiegare agli altri nello spogliatoio la cosa, o ci avrebbero rinchiuso a Mendrisio...

sabato 8 dicembre 2007

Cross di Tesserete

Domani terzo appuntamento con il cross ed è la volta di Tesserete o meglio, della famigerata Tesserete.

Ne sento parlare come una gara durissima, con scenari da campagna di Russia di napoleonica memoria: beh, quella volta gli unici a scamparla furono quelli delle retrovie, se non altro la cosa dovrebbe farmi coraggio !!!

Per il resto vedremo, ormai quest'anno è tutto una scoperta, ci si trova sul posto e com'è è ...

Per il come va, va ... beh, ormai credo ci siamo capiti !!!

Smiley Smiley Smiley

sabato 1 dicembre 2007

Milano City Marathon 2007

Domani si correra' la Milano City Marathon, mi piacerebbe correrci ma un po' non sono pronto ( e questo sarebbe il meno ... ) un po' non mi va di imbarcarmi in una trasferta da organizzare un po' troppo complicata al momento attuale...

In bocca al lupo a tutti quelli che vi prenderanno parte, sarebbe bello essere con loro .

Qualche utente di NetLog sara' al via ?
Sarebbe bello avere le impressioni ... a freddo !!!

Nel frattempo un piccolo appunto a quel maledetto vezzo di chiamare le cose italiane con un nome straniero : ma se continiuamo a sbandierare il prodotto italiano e la sua qualita', c'è proprio il bisogno di dare un nome internazionale e neutro a tutte le nostre manifestazioni ?

Mah...

saro' scemo io che trovo esotica una maglietta scritta in tedesco...

Finalmente il borsone sono io !!!

giovedì, 27 settembre 2007 alle 18:03

Quando vado a fare le mie ''avventure podistiche'' spesso, sempre..., prima di iniziare la gara mi capita di guardarmi in giro e tra i partecipanti scorgere parecchie persone che a prima vista mai e poi mai potrei immaginare piu' ''performanti'' di me...ma che regolarmente mi battono !!!

Questi personaggi dal fisico o dall'eta' impobabili li definisco tra me e me '' borsoni ''.

Forse cosi' al primo ascolto non dice niente, ma questo suono rievoca nella mie mente all'atto dell'utilizzo onomatopee azzeccate tipo '' ma quel borsone li come ha fatto a starmi davanti ???? '' oppure '' non mi saro' mica fatto battere da quel borsone ??? ''.

Bene, domenica nella fatidica Stralugano mi sono tramutato nel borsone di turno dando minuti su minuti a fior di ragazzoni strafisicati , triatleti guizzanti di muscoli e olio oppure esili figuri da maratoneti ...

Che bello, finalmente sono un borsone !!!

Oggi Stralugano : chi c'era ???

domenica, 23 settembre 2007 alle 19:42

Oggi ho corso la Stralugano, sono molto soddisfatto : per una volta, considerando i miei metodi di allenamento e il mio approccio allegare, il mio tempo non è proprio da buttare !!!

Ma al di la' del fattore Sportivo, devo dire proprio una bella ''Festa'' : movimento in piazza Riforma e circondario prima, durante e dopo le gare, tendine degli sponsor con pubblicita' ma anche un mucchio di ricordini per tutti quelli disposti a spendere un po' di tempo ed attenzione ai loro prodotti.

Poi giornata baciata dal sole, malgrado qualche nuvoletta di prima mattina che pero' ha aiutato parecchio i podisti, panorami splendidi, compagni di viaggio simapatici : ho fatto una buona quindicina di Km in compagnia di un simpaticissimo romagnolo che mi ha aiutato a tenere un buon ritmo e a divertirmi durante la corsa, chiacchiere e risate.

Una su tutte ? Ad un certo punto passiamo a morcote ( credo... ) tra la gente che assisteva ed al passaggio di una ragazza che ci precedeva di qualche metro un signore si volta a guardare le notevoli '' doti atletiche'' della ragazza.

Al che, visto che anche noi avevamo notato con piacere l'indubbio pregio di questa atleta, sgamatolo mentre si girava beato alla visione di cotanta grazia abbiam pensato bene di sottolineare l'affinita' di gusti che ci legava al pensionato in questione.

Peccato che al suo fianco probabilmente ci fosse la moglie e dal rumore di schiaffo giunto alle nostre spalle non credo che questa abbia apprezzato molto il buon gusto dell'arzillo marito: ci siam sentiti un po' in colpa....


Comunque bella, bellissima gara, sono strasoddisfatto !!!

Gruppo Podistico Fantozzi.... al Generoso !!!

domenica, 10 giugno 2007 alle 15:28

Questa mattina mi alzo presto, c'è in programma un'altra delle mie corse senza speranza e senza senso, la Salita del Monte Generoso, una dieci Km in sola salita con un dislivello mica male,900 metri circa.

Arrivo a Capolago per la prima volta nella mia vita,bel posto ma Bissone è meglio, cerco la stazione dove è in programma il raduno.

Posteggio, pago sino alle 12.00 visto che non ho molta fiducia nei miei mezzi e mi metto in coda per l'iscrizione.

Compilo un foglio con nome, cognome, indirizzo e una bela croce sul '' NO '' a proposito del fermarsi per il pranzo, compreso nella tassa d'iscrizione.

Purtroppo non avevo tempo e poi finito le corse non vedo l'ora di tornarmene a casa...

Pago i miei 25 franchi, rifiuto il buono pasto, che avrei potuto rivendere visto che me lo davano anche se avevo firmato di no...., prendo il buono per il trenino a cremagliera che da Capolago ci portera' alla stazione di S. Nicolao per la partenza e che dall'arrivo di Vetta ci riportera' alla macchina a Capolago.

Al di la' del fatto personale di non fermarmi per il pranzo, che giustamente son problemi miei,tutto compreso nell'iscrizione,non male tutto sommato, visto che mi dicono che il biglietto ''ordinario '' non è molto economico.

Saliamo in gruppo sul treno ed arriviamo a S. Nicolao, si scende, ci si cambia, il tempo per il riscaldamento e pronti per la partenza.

Tralasciando il mio stato di forma pietoso, di cui avevo gia' avuto avvisaglie a Locarno venerdi' sera, crollo verticale di tutte le mie funzioni verso il quarto km... ( sara' stata la cucina romana ??? ), la gara è bellissima.

Durissima ma bellissima, con un arrivo splendido ed un panorama da mozzare il fiato... avercene avuto ancora !!!

Comunque vabbè,bevo il thè che ci viene offerto all'arrivo e mi dirigo verso le docce.

fatto il tutto, me ne esco per prendere il trenino per il ritorno : sorpresa !!!

La prima corsa di discesa è alle 13.30 !!!

Calcolando che erano le 11.30, ma mettere una corsa speciale, non ero l'unico che sarebbe sceso subito, verso le 12.00 era una cosa da Nobel per la Fisica ???

E soprattutto, alla partenza non potevate dirlo visto che abbiamo scritto e personalmente ho rifiutato il buono pasto perchè dovevo scendere subito ???

Quindi l'unica cosa da fare, altro cambio, rimetto l'abbigliamento inzuppato da corsa e ridiscendo a piedi il piu' velocemente possibile...

La mia valutazione è stata, vabbè i primi due Km son sentiero, ma poi è strada asfaltata, magari trovo un passaggio...

E per fortuna l'ho trovato, dopo 10 Km di corsa in discesa, ma l'ho trovato !!!

Praticamente quando mi trovavo in prossimita' dello striscione di partenza della gara, sento un motore avvicinarsi , arrivando alle mie spalle.

Avete presente la sindrome dei miraggi ?

Ho creduto di esserne stato colpito !!!

Ed invece no, era il gentilissimo e simpaticissimo ragazzo che stava facendo la navetta per dei parapendisti con u n furgoncino trasporter.

Caro autista,non so come ti chiami, maleducatamente non te l'ho chiesto, ma credo proprio che non ti scordero' mai !!!


Smiley Smiley Smiley

Tecniche vincenti di allenamento....

domenica, 22 aprile 2007 alle 18:32

Sono appena tornato da una gara podistica, affrontata con il solito spirito di cui in un precedente blog...

Sono contento perchè malgrado la mia prestazione sia in senso generale insoddisfacente, ho realizzato il tempo previsto e RIDOTTO lo scarto minuti al kilometro nei confronti del mio collega '' agonista ''.

La cosa credo sia da spiegare con la morfologia della corsa, un circuito da percorre 3 volte di Km. 2,885 che presentava a tre quarti di giro uno strappo in salita sempre piu' marcato sino a diventare na vera rampa.

Bene, li ogni volta riuscivo a riprendere e superare 2 o 3 concorrenti, mentre lui mi raccontava perdeva terreno nei confronti di quelli '' al suo livello''.

Probabilmente mi avranno aiutato gli allenamenti mattutini a Carnevale, quando verso le 6 del mattino risalivo dalla piazza del paese dove si tiene la Lingera verso casa mia, stiamo parlando di montagna e delle ultime case del paese quindi un dislivello notevole, mezzo ubriaco e devastato dai festeggiamenti, a passo di corsa ( almeno credo... ) con sandali infradito ai piedi...

L'allenamento paga !!!

Smiley Smiley Smiley

Ah ah ah ah ah

Questa mattina, dopo innumerevoli insistenze dei miei colleghi agonisti, sono andato a Dongio a provare il giro della Media Blenio.

Quindi ieri mi son preoccupato di farmi una mappa del percorso, da internet non si puo' scaricare, e me la sono portata dietro.

L'ho mostrata e li ho invitati ad andare al mio passo, ma dopo un poco si sono involati.... per la strada sbagliata !!!!

Han voluto staccarmi e fare i fenomeni ?

Alla fine se andavano a farsi il loro giro sotto casa era uguale, han visto a malapena meta' percorso.

oltretutto son anche contento che tra le altre cose il tempo impiegato è piu' o meno quel che vorrei fare, quindi....

grande giornata !!!

Altra impresa eroicamente romantico Fantozziana in vista !!!

venerdì, 23 marzo 2007 alle 07:41

E vai, dopo innumerevoli prove di questo tipo, un altra impresa eroica si profila nel mio futuro.

Questa mattina vado ad iscrivermi insieme a tre colleghi di lavoro alla Media Blenio, una gara podistica internazionale di 10 km.

Dove sta l'eroismo ? nel fatto che mentre gli altri saranno allenati, io non lo saro' affatto !!!

È che a me piace correre per correre, per rilassarmi, per tenermi anche in forma, per poter magari mangiare qualche cosa di piu' ma cerco di avere un po' di cura di me stesso facendo anche un po' di palestra e quindi correrre piu' di 20 minuti mezz'ora al giorno sarebbe deleterio.
E questo è il tipo di allenamento che generalmente faccio quotidianamente, senonchè sono fermo dai bagordi di Carnevale a cui è seguita una bella gastroenterite che mi ha stroncato, a cui è seguita una gara automobilistica che mi ha portato via una settimana di preparazione, a cui è seguita una voglia generale di non fare piu' un tubo visto che nel frattempo mi sparavo megaturni lavorativi, tipo ieri e l'altro ieri, anche di 11 ore e mezza al giorno..

Il fatto è che mentre i miei colleghi sono parecchio agonisti, a me non frega niente del risultato che mi vedra' sicuramente molto staccato : non me ne puo' fregar di meno.
Ma non riescono mica a capirlo, ogni giorno mi chiedono di andare a correre con loro, mi chiedono come mi sto preparando ma non riescono a farsene una ragione...

Bah, io correro' contro me stesso, mi accontento di un 50 minuti e saro' contento se centrero' quell'obbiettivo, ma per i miei ritmi sara' dura senz'altro.

Basta che non finisca come alla mezzamaratona di Tenero, quando ho corso benissimo per 16 Km in perfetta media e poi sono andato in una crisi in cui un mio collega , fino a quel momento al mio fianco, mi ha rifilato 20 minuti in 6 Km :
ricordo solo che al 18 Km mi è apparso un angelo che mi ha detto che uno dei cronometristi mi avrebbe tradito...

O quando, sempre con una preparazione simile di 20/30 minuti di corsa, mi son buttato in una gara di 26 Km di corsa in montagna : un delirio gli ultimi 5 km corsi coi crampi !!!

Ad Agosto ci ritentero' con 5 anni in piu'...

Han rotto, che se ne inizino a fare una ragione

sabato, 3 febbraio 2007 alle 12:51

Smiley Smiley Smiley

Milano. Lunedì ventinove gennaio. Luccicante mass-mediatica serata degli Oscar del Calcio italiano. In mezzo a questo circo dalle molte apparenze e dalle poche sostanze, in termini di valori, con protagonisti giocatori, attori, modelle, gente del mondo dello spettacolo e dello sport 'che conta', in cui le frasi di circostanza vengono dispensate senza pudore, succede un piccolo miracolo.
E' il momento della premiazione degli Oscar del Tifo.
Il vincitore è un signore di Pavia, tifoso del Cesena, un sostenitore per il quale tutte le domeniche è...trasferta, dovendosi sobbarcare, quando la sua squadra del cuore è impegnata fra le mura amiche dello stadio romagnolo 'Dino Manuzzi', centinaia di chilometri per il viaggio di andata e ritorno.
Distinto, preciso, appassionato è questo signore, che spedisce a ritirare il premio il proprio figlio di otto anni.
Sale sul palco. Ha una sciarpa bianconera al collo. Subito i luoghi comuni espressi da presentatrici e presentatori, le foto che immortalano il "grande" Toni e il piccolo bambino. La domanda, scontata e banale: Hai la sciarpa della Juve?" ....Sguardo sorpreso del bambino, che prontamente risponde: "No, è del Cesena. Non confondiamo il ferro con l'oro!!" ...Leggero momento di imbarazzo dell'annunciatrice, la quale, per recuperare il piccolo affronto, interroga: "... e dimmi, chi è il tuo campione preferito?" ... Altro sguardo perplesso del giovane tifoso e, mentre tutti, sul palco e in platea aspettavano i grandi nomi del calcio attuale, risponde con un perentorio, franco, determinato e fantastico: "Beh, SALVETTI!!!". Scroscio di applausi durato tre minuti, nell'unico momento in cui la sincerità e la spontaneità che appartengono al mondo del pallone, hanno avuto il sopravvento sulle ipocrisie e sulle falsità che ruotano intorno al gioco più bello del mondo. Perchè non si trattava di una 'gag' programmata dal copione, ma di una reazione libera, autonoma, istintiva. E' stato il momento più emozionante dell'intera serata. Il giorno dopo, nelle cronache dei giornali nazionali, nessun cronista accreditato all'evento l'ha riportato. A tutti quelli che amano il calcio per quello che è e non per quanto rappresenta, va il nostro pensiero e il nostro: "Beh, SALVETTI!!!"

Un mito !!!

E per iniziare....

... carico un po' il blog con alcuni post presi dalla mia pagina MySpace, rigorosamente in tema ....

tra i temi, inserisco anche lo Sport, dove la ''S'' è volutamente maiuscola, in stretto antagonismo a quell'industria che ci viene ogni giorno propinata da Televisione e Giornali, dove a comandare sono i risultati ad ogni costo e i contratti milionari,dove un atleta si sente in dovere di comportarsi come un cassaintegrato e puntare i piedi per aumentare un ingaggio gia' elevato, dove i direttori sportivi e medici sociali caricano gli atleti di benzine speciali, dove si insegna ai bambini i mille trucchi per trarre vantaggi che con la lealta' sportiva, il piacere dell'attivita' fisica e del gioco ( perchè per noi della tribu' di questo si tratta, eterni bimbi non ancora giunti a maturazione...)
han poco a che fare.

Un nuovo Blog

Ci siamo, un nuovo blog : e con questo fanno 5 da gestire...


Beh, non che sia molto difficile, in realta' i blog veri sono 2, gli altri sono doppioni per diffondere un po' di piu' i miei scritti al solo fine di avere uno scambio di idee, pareri, opinioni maggiore.

Questo dovrebbe essere uno dei due ''originali'', nato perchè sto sviluppando un nuovo interesse per il podismo che ogni giorno mi cattura sempre di piu' : il rischio della dipendenza inizia ad esserci...

Per iniziare credo possa bastare questa passione e la voglia di condividere con gli altri esperienze, aneddoti, impressioni, informazioni : non è un blog per specialisti, è un blog per chi si diverte a correreo camminare all'aria aperta, respirando a pieni polmoni e che qualche volta si butta in imprese piu' grandi dei propri limiti cosi' che le gambe non riescono a sostenerne l'incoscienza ...

Se poi qualcuno di quelli che viaggiano come schegge volesse unirsi alla tribu' non potrei che esserne felice !!!

Augh !!!