lunedì 28 aprile 2008

Pardon, c'est le basel !!!

Image Hosted by ImageShack.us


Gia' non so come iniziare e come organizzare i discorsi di solito, figuriamoci questa volta che ho addosso ancora cosi' poche ore di sonno e cosi' tanta energia ...

Comunque la gara di Losanna è stata un'esperienza magnifica, bellissima.
Venerdi' alle 15.00 siamo partiti io e Alzata da Terza alla volta della capitale del Canton Vaud via Berna, tempo di percorrenza previsto da sito TCS 3h e 30'circa.
Ero stato nel buono calcolando di impiegarci 4 ore, ma era un'illusione : code a Lucerna e Berna dovute all'uscita del lavoro e le ore per arrivare a destinazione son diventate subito 5.

All'arrivo abbiamo trovato abbastanza comodamente l'alloggio e poi finalmente a cena. non ne potevo piu' dalla fame ed il mio caratteraccio quando mi manca il nutrimento iniziava ad uscire ...
Ottima cena,giro turistico con guida d'eccezione, un amico di Alessia medico all'ospedale Losannese e a letto per mezzanotte.

Sabato è finalmente il giorno atteso ed il mio orologio biologico lo sente alla grande, alle 7.00 occhi sbarrati e quell'irrequietezza che ti obbliga ad uscire dal letto o impazzisci.
Quindi decido di fare una piccola colazione veloce e di andare immediatamente al stadio De Coubertin a ritirare i pettorali.
Una giornata che si apre magnificamente, cielo terso e sole forte, arietta fresca del primo mattino, la citta' ed il villaggio della gara che si animano a poco a poco.
valeva davvero la pena di lasciare l'auto posteggiata sotto casa e reacrsi allo satio a piedi : un paio di km abbondanti ma che mi hanno aiutato a rilassarmi e allo stesso tempo a darmi grande entusiasmo.

Molto veloce il ritiro di quanto dovuto, forse anche perchè a quell'ora ero certamente tra i primi ma comunque anche piu' tardi avro' prove della eccellente cura con la quale è stato preparato l'evento.

E qui inizia la vera preparazione alla corsa ...

Manco fossi un professionista, non mi son fatto mancare niente : dalla seduta di Yoga tenutami da Alzata da Terra ai massaggi, alla Crepe alla cannella e zucchero come seconda colazione al villaggio della gara ( bhè, è notorio che i professionisti mangiano le Crepes a colazione, no ??? :-) ), alla piadina a mezzogiorno ( ma solo con lo speck, senza formaggio ... ), al Toast ( solo 1invece che i soliti 2 ...) con 60 gr. di carne secca alle 14.00, agli spuntini bilanciati del pregara .


Image Hosted by ImageShack.us



Giornata piena e curata, compreso visita alla citta' tanto per alleviare l'attesa : con la partenza fissata dopo le 18.00 il mio grosso problema era in effetti tener la mente occupata e non farmi prendere dalla tensione, per lo meno non troppo presto.
In questo senso il massaggio è stato un vero toccasana, ero in versione Stradivari e dopo mi son ritrovato sciolto e tranquillo come raramente mi accade.

Verso le 15.30 abbiamo iniziato ad avvicinarci ai dintorni della partenza, un po' di stretching, un po' di riscaldamento, qualche allungo e i saluti : eravamo in due gruppi separati e ci saremmo rivisti solo all'arrivo.

Era la prima volta che correvo una gara con cosi' tanti partecipanti e questa cosa dei gruppi con i palloncini di riferimento da seguire per fare il tempo previsto mi è piaciuta un sacco.
A parte il fatto che quelli che fan quel mestiere devono essere davvero in gambe, almeno credo ...
Comunque mi son piazzato nella seconda meta' del mio gruppo e allo start sono partito tranquillo, cercando di impostare la gara sui ritmi consigliatemi da Tendine Saggio.
Questa volta li ho rispettati, cercando poi di avvicinarmi al fatidico palloncino dei 1.30 con l'intenzione di accompagnarlo sino a 5 km dalla fine per poi aumentare l'andatura.

Solo che al terzo avevo gia' recuperato il distacco iniziale, quindi ero gia' sotto l'ora e mezza, e le mie gambe non sembravano voler adeguarsi al passo del riferimento quindi mi son detto,vabbè se vuol essere cosi' proviamo a lasciarci andare.
Anche in salita mi sembrava di andar via senza affanni, in piu' continuavo a superare gente con una facilita' che mi lasciava piacevolmente stupito.
A volte non capivo come potessi superare cosi' senza fare una piega gente che a vederla mi avrebbe dovuto mangiare vivo.
Allora tra me pensavo : '' mah, sara' che questi la san lunga e tra qualche km inizieranno a sorpassarmi ...''.
Invece alla fine riesco solo a ricordare di essere stato sorpassato da 2 persone.

Comunque il percorso era bellissimo, pianura, salite, discesette, salitone, rampettine, scarpate e falsipiani :
di tutto un po', con musica e animazione lungo il percorso ed un pubblico meraviglioso, numerosissimo e partecipe dei nostri sforzi, con gente sempre pronta a farti coraggio e darti forza.
Proprio uno di questi intrattenimenti musicali mi aveva dato un '' presagio'' della bella giornata :
la prima Guggen trovata per strada, circa 500 metri dopo la partenza, all'arrivo del mio gruppo ha iniziato a strapazzare uno dei brani che piu' mi mettono allegria e li ho iniziato a pensare che forse ...

Comunque la gara era lunga ma tutto il contorno e la varieta' del percorso aiutavano tanto a distrarsi dalla stanchezza.
Ormai ero lanciato e aspettavo il 13 km per poter iniziare a star tranquillo : dopo grosse salite non ce ne sarebbero piu' state.

Oltretutto gli amici di Alessia erano al ponte Duofur pronti a scattare le foto, dovevo arrivare con un certo contegno almeno sino a li.
infatti arrivo al ponte felice perchè non sono in affanno, anzi ci arrivo anche bello da solo e mi pregusto la foto che non vedro' mai :
ero troppo in anticipo e loro non mi stavano ancora aspettando...

ma fa niente, meglio cosi' !!!

e poi ancora un ultimo strappo dietro la cattedrale e poi giu' per la discesa.

per un attimo ho accarezzato l'idea di stare sotto gli 1h20', ma appena mi sono tornati un minimo di zuccheri al cervello ho capito che ero preda ad un delirio di ebrezza ...

comunque ho continuato con il mio passo, aumentando un po' l'andatura e alla fine sono arrivato, tra l'altro l'ultimo Km è stato il piu' veloce di tutti e penso sia la prima volta che mi capiti ...

Poi, dopo il traguardo, un attimo a riprendermi, a godermi la medaglia ricordo, a rifocillarmi ed ad aspettare l'arrivo di Alessia, anche lei con un risultato molto superiore al previsto e quindi anche lei felicemente stanca .

Non abbastanza stanca pero', come del resto non ero nemmeno io : c'era tutta la voglia ed il tempo per festeggiare !!!

Con tutta calma doccia, pizzetta e poi notte brava con i suoi amici tra karaoke e tecnho al D!Club , metto il link per tutti i podisti interessati ...,perchè al Mad non siam riusciti ad entrare... ( :-( ),dove oramai allo sfinimento, inciampando in un gradino mi sono prodotto in una delle mie piu' riuscite esperessioni in Esperanto :

'' Pardon mademoiselle, c'est le basel !!! ''


Nessun commento: